Photocontest 'Travel and Dialogue'. Prremiato lo scatto di un fotografo indiano

Arriva dall’India la foto che ha vinto il primo premio del photocontest internazionale 'Travel and Dialogue for Expo: nutrire il pianeta, energie per la vita'.

Il concorso fotografico è stato lanciato da Firenze dalla community Life Beyond Tourism, riprendendo alcuni dei temi che legano Expo 2015 alla filosofia Life Beyond Tourism.

L’iniziativa ha voluto essere un’occasione per riflettere su temi come turismo e cultura, valorizzazione degli stili di vita e del patrimonio alimentare, ambientale e culturale, sostenibilità, paesaggio e produzione alimentare come parte del patrimonio culturale.

La partecipazione prevedeva l’iscrizione tramite un’immagine che rappresentasse la cultura alimentare quotidiana e quella della filiera produttiva agricola, nell’ottica d’illustrare le diversità culturali e costituire ponti di conoscenza, favorendo la comunicazione e la comprensione delle differenti culture del mondo.

Il concorso, lanciato a febbraio e aperto fino a luglio scorso, ha visto in gara 633 fotografie da oltre venti Paesi del mondo: Repubblica Ceca, Bolivia, India, Italia, Filippine, Russia, Svizzera, Giappone, Bielorussia, Germania, Nigeria, Russia, Usa, Iran, Cina, Malesia, Azerbaijan, Turchia, Ucraina, Georgia e Olanda.

Al termine delle selezioni, si è aggiudicato il primo posto (con un premio in denaro di 500 euro) lo scatto di Amitava Chandra (India) dal titolo “Annakut”, accompagnato dalla seguente descrizione: “Un evento tradizionale e rituale praticato nel nord di Kolkata, nel quale del riso bollito viene gettato sulla folla che si raduna per raccoglierne anche solo un po’ in un’atmosfera isterica.

È credenza popolare che consumare anche un solo chicco garantisca la certezza del cibo per tutta la vita, con lo spirito della sostenibilità”.

Amitava Chandra vive a Colcatta, West Bengal, e ha vinto diversi premi fotografici, tra i quali il National Award India 2015 del Sony World Photography Awards.

Ecco gli autori delle altre venti foto segnalate (alcuni sono autori di più scatti selezionati fra i primi venti), a partire dal secondo posto: Giuseppe Bottazzi (Italia), Takeo Watanabe (Italia-Giappone), Anthony Into (Filippine), Simone Bardella (Italia), Lorenzo Masi (Italia), Lexi Novitske (Usa), BiswajitPatra (India), Daisy Patritti (Svizzera), Pavel Matousek (Repubblica Ceca), Sarkar Sujan (India), Filippone Antonino (Italia), Krishnasis Ghosh (India), Chee Keong Lim (Malesia), Luca Gaetano (Italia).

Menzione speciale per Claudio Giustiniani, il più votato dalla community on line. Le foto segnalate sono visibili al link http://www.lifebeyondtourism.org/magazine/3951/

La premiazione del concorso si è svolta nell’ambito della mostra “Artisti dal mondo a Firenze per Expo 2015 - Quando l’arte unisce i popoli”, ospitata nei giorni scorsi all’Iclab di Firenze (viale Guidoni 103). La mostra ha avuto il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Firenze, Accademia delle Arti del Disegno, Cna, Confartigianato, Confesercenti e Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci.

È stata inserita nel calendario di Expo 2015 e ha ottenuto il contributo della Banca di Cambiano.

È stata organizzata dall’Associazione Toscana Cultura ed è promossa insieme alla Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina