
Cresce il numero delle associazioni che si mobilitano a favore di Astro (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia).
Grazie ad alcune manifestazioni realizzate agli inizi di settembre a scopo benefico nell’ambito di “Pontorme in Festa 2015”, l’associazione Borgo Pontormese, presieduta da Paolo Laschetti, ha destinato una parte del ricavato (pari a 400 euro) ad ASTRO per contribuire a finanziarne le attività a favore dei malati oncologici.
ASTRO è stata fondata nel 2003 ed è presieduta da Paolo Scardigli. Da allora l’associazione promuove varie iniziative di assistenza sanitaria, psicologica e riabilitativa per i malati oncologici, a partire dall’assistenza domiciliare con il progetto Arco, l’acquisto di attrezzature medicali utili alla diagnosi e alla cura dei tumori e il finanziamento di un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma anche i suoi familiari. Grazie alla generosità di numerosi benefattori, sono stati attivati e finanziati corsi riabilitativi in piscina, di canottaggio “dragon boat” e di musicoterapia per le donne operate al seno. Inoltre, con l’aiuto dei volontari di ASTRO è possibile fornire supporto informativo gratuito a quanti avessero bisogno di risposte e di essere correttamente indirizzati nel percorso per uscire dalla malattia.
Per avere informazioni sull’associazione e sulle attività che promuove, ma anche per ricevere utili consigli per affrontare la patologia oncologica, è possibile rivolgersi ai volontari di ASTRO (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), presenti tutti i venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, nei localidel Centro Donna, nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).
Fonte: Associazione Astro
<< Indietro