Dama: nel 2016 campionato del mondo tra due italiani. Sarà sfida tra Scarpetta e Michele Borghetti

Otto anni fa, nel luglio 2007, la rivista “Science” annunciava che un gruppo di ricercatori della Università di Alberta in Canada aveva creato un programma software che non avrebbe mai potuto essere sconfitto in una partita a dama.

Il programma, chiamato Chinook, è infatti in grado di giocare la mossa migliore in assoluto a cominciare dalla prima, e poi giocare sempre la mossa migliore in qualsiasi posizione, per cui  anche se un avversario giocasse a sua volta sempre le mosse migliori – realizzando così la “partita perfetta”- non potrebbe ottenere più del pareggio.

"I ricercatori hanno iniziato a costruire un database di tutti i 39.000 miliardi di posizioni con al massimo 10 pedine sulla damiera.

Durante l'elaborazione, hanno determinato se una posizione portava alla vittoria del nero, del bianco  o a un pareggio.

Quindi, sono passati a considerare la partita dall’inizio e hanno utilizzato uno speciale algoritmo di ricerca per ricostruire le mosse successive e dimostrare che il computer  - sia iniziando la partita per primo sia rispondendo alla mossa iniziale dell’avversario -  era inevitabilmente in grado di condurre la partita in modo da arrivare a una delle configurazioni con 10 pedine in cui avrebbe vinto o almeno pareggiato."

Per evitare tutto questo è stato introdotto il ‘sorteggio delle aperture’ovvero vengono sorteggiate le prime due mosse del Bianco e la prima del Nero, per cui inizia realmente a giocare il Nero alla seconda mossa: in questo modo si evita che si possa giocare la mossa migliore sin dall’inizio, dato che le possibili aperture grazie al sorteggio sono 170.

Gli esseri umani però non sono macchine, per cui accanto alle competizioni con “apertura sorteggiata” si sono mantenute anche quelle “a mossa libera”

Gli italiani hanno subito primeggiato e oggi vantano il Campione del Mondo in entrambe le specialità.

Per la “apertura sorteggiata”il titolo iridato è del livornese Michele Borghetti, che è campione dal 2011 (ha vinto nel 2011 battendo il campione allora in carica lo statunitense Moyseev, ed ha confermato il titolo battendo poche settimane fa lo sfidante sudafricano Lubabalo Kondlo), per la “mossa libera”del foggiano Sergio Scarpetta, che è campione dallo scorso anno (quando ha battuto il detentore Ronald King delle Barbados).

Il regolamento internazionale prevede che ogni due anni il titolo venga rimesso in palio; per decidere lo sfidante viene organizzato un torneo di selezione che raccoglie tutti i migliori giocatori del mondo.

Così nei giorni scorsi nella cittadina di Knighton nel Galles si è svolto il torneo internazionale di selezione per il mondiale “a mossa libera”e questo torneo – cui hanno partecipato 18 giocatori – ha visto la vittoria di Michele Borghetti.

Borghetti quindi sarà lo sfidante di Scarpetta nel 2016!

Da notare che circa 20 anni fa proprio King delle Barbados era riuscito a vincere i due titoli, ma poi ha subito perso quello a mossa sorteggiata e l’anno scorso quello a mossa libera e finora dopo di lui nessun altro giocatore c’è più riuscito.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina