Le proposte del Circondario a Fuori Expo nel weekend: Leonardo in 3D, moda e cooking show

Figuranti da Certaldo

Week end ricco di eventi a Toscana Fuori Expo con gli chef e gli spettacoli per la Toscana nel Cuore, sabato 26 e domenica 27 settembre ai Chiostri dell'Umanitaria in via Daverio 7, ingresso libero.

Domani, sabato 26 settembre 2015, una giornata dedicata a Leonardo e alla genialità, con i bambini e famiglie che potranno "vestire" i panni di Leonardo, le eccellenze enogastronomiche del territorio e lo show cooking dello chef Michele Rinaldi del ristorante La rocca di Castelfalfi che proporrà lo gnocco ripieno con fonduta di pecorino, crema di castagne e tartufo bianco. Di origine bergamasca, già a 17 anni allievo di Gualtiero Marchesi al ristorante Albereta, ha poi lavorato nei ristoranti stellati Villa fiordaliso, Da Vittorio, Aquacotta, per approdare ora nel ristorante del resort di Castelfalfi, nel Comune di Montaione.

Alle ore 16.00 Leonardo virtuale, un incontro speciale con Leonardo attraverso la proiezione del suggestivo ologramma della Casa natale di Leonardo ad Anchiano (Vinci). A cura del Museo Leonardiano e dello Studio Art Media, Firenze.

Alle 19 replica per Claudio Cinelli con il suo spettacolo Mad (e) in Italy (Vinci).

In chiusura “Il Cuore chic della Toscana”, evento con modelli ed articoli, esposti ed indossati, delle aziende del Consorzio Moda Italia di Empoli. Acconciatura e trucco a cura dell’Accademia I Santini di Empoli.

Domenica 27 il programma della giornata si articola tra conferenze, performance, degustazioni e show cooking. Si inizia alle ore 11 con la presentazione del corso di optometria cura di IRSOO (Istituto Regionale Superiore Ottica e Optometria di Vinci). Alle 13.30 sarà possibile degustare i sapori e i prodotti tipici del Chianti con l'Associazione Produttori delle Colline del Chianti di Montespertoli. Nel pomeriggio, dalle 15, entrerà in scena il Gruppo Novecento di Montespertoli con una performance sugli usi e costumi delle tradizioni contadine dei primi del ‘900. Seguirà la degustazione a tema “La taverna delle tre lumache” a cura di Associazione Produttori delle Colline del Chianti Montespertoli.

Il Fuori Expo de La Toscana nel Cuore si concluderà con il doppio cooking show, alle 17 e alle 18, dello chef Sara Conforti del Ristorante Il Vicario di Certaldo che proporrà due piatti storici del territorio, la trippa e il lampredotto; e la dimostrazione dal vivo della pigiatura dell’uva a cura delle Contrade di Gambassi Terme.

PROGRAMMA – SABATO 26 SETTEMBRE 2015:

Ogni nostra cognizione, principia dai sentimenti

(Leonardo da Vinci, Codice Trivulziano, foglio 20v)

Dalle ore 10.30 alle ore 18 Laboratori.

Lo sguardo di Leonardo. Esperienza per bambini e famiglie in cui "vestire" i panni di Leonardo, artista, scienziato e inventore e scoprire il suo approccio alla vita, allo studio, alla conoscenza del mondo intorno a sé. A cura del Museo Leonardiano di Vinci

Ore 11.00 Incontri.

Le eccellenze dalla terra di Leonardo a cura dell’ Associazione Produttori delle Colline del Chianti di Montespertoli

Ore 12.30 Degustazioni.

Dall'orto di Leonardo Da Vinci. Assaggi delle specialità dell'Empolese Valdelsa. A cura di Associazione Produttori delle Colline del Chianti di Montespertoli

Ore 16.00 Leonardo virtuale.

Un incontro speciale con Leonardo attraverso la proiezione del suggestivo ologramma della Casa natale di Leonardo ad Anchiano (Vinci). A cura del Museo Leonardiano e dello Studio Art Media, Firenze

Ore 17.00 Cooking Art Show.

Variazioni poetiche sul tema del tartufo. Lo chef Michele Rinaldi del ristorante La rocca di Castelfalfi si esibirà nella preparazione di una ricetta al tartufo accompagnato da un poeta, e da un musicista – Massimiliano Bardotti e Giacomo Lazzeri de La minima parte - che improvviseranno motivi poetici e musicali catturando suggestioni e sensazioni legate alla ricetta.

Ore 19.00 Spettacoli.

Claudio Cinelli Mad (e) in Italy (Vinci)

Ore 19/22 Performance.

Il Cuore chic della Toscana. Modelli ed articoli, esposti ed indossati, delle aziende del Consorzio Moda Italia di Empoli. Acconciatura e trucco a cura dell’Accademia I Santini di Empoli

Ore 20.00 La Taverna del cuore. Aperitivo fashion

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

Dal cuore e con il cuore della Toscana

Ore 11.00 Incontro con l’innovazione.

Il corso di optometria a Milano. Presentazione a cura di IRSOO (Istituto Regionale Superiore Ottica e Optometria di Vinci)

Ore 13.30 Degustazioni.

Degustando insieme i sapori del Chianti a cura di Associazione Produttori delle Colline del Chianti di Montespertoli

Dalle 15.00 Performance.

Usi e costumi delle tradizioni contadine dei primi del ‘900 - Rievocazione storica a cura del Gruppo Novecento di Montespertoli

Ore 15.30 Degustazioni.

La taverna delle tre lumache a cura di Associazione Produttori delle Colline del Chianti Montespertoli

Ore 17.00 e ore 18.00 Cooking Show.

I prodotti del territorio sono protagonisti dei due piatti storici, la trippa e lampredotto, serviti tra tradizione e innovazione dallo chef Sara Conforti del Ristorante Il Vicario di Certaldo.

Ore 19.00 Performance.

Il pigia pigia. Dimostrazione dal vivo della pigiatura dell’uva a cura delle Contrade di Gambassi Terme.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina