
Sabato 26 settembre 2015, alle ore 16.00, all’ecostazione di via di Campigliano a Bagno a Ripoli, il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’Ambiente Enrico Minnelli, insieme al dir.gen. di Quadrifoglio, Livio Giannotti, premieranno i ripolesi (e non solo) più virtuosi, i 398 utenti che hanno consegnato più rifiuti durante il 2014.
Rispetto alla precedente premiazione, che si è svolta a marzo ed era riferita al 2013, i numeri sono cresciuti. Nel 2014, su 2.757 utenti che hanno utilizzato l’ecostazione (524 in più del 2013) sono stati 28 gli utenti che hanno ottenuto un punteggio complessivo sopra i 300 punti (3 di loro hanno addirittura superato i 400 punti), determinato dalla tipologia e quantità dei rifiuti consegnati, che ha permesso loro di ottenere il 30% di sconto sulla parte variabile della tariffa, oltre ad un gadget in plastica riciclata offerto da Quadrifoglio. Altri 370 sono quelli che hanno raggiunto 150 punti e lo sconto del 20% sempre sulla parte variabile della tariffa. Il valore economico medio degli sconti raggiunti è di circa 40 euro a famiglia.
L’ecostazione di Campigliano, oltre che dai ripolesi, è sempre più utilizzata dagli utenti di Quadrifoglio residenti del quadrante sud: zone Gavinana, Bellariva, Campo di Marte, Antella, Grassina, Ponte a Ema, Fiesole, etc.: in totale sono state 720 le tonnellate di rifiuti consegnati , quasi il 50% in più rispetto al 2013(quando erano state 420 ton). I rifiuti dei cittadini residenti a Bagno a Ripoli sono aumentati del 24%, equivalenti a 73 ton in più. I principali materiali consegnati sono stati il legno, gli ingombranti, i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), i materiali inerti. L’utente che nel 2014 ha consegnato di più ha portato a Campigliano ben 2.800 kg di materiali.
Gli utenti Quadrifoglio regolarmente iscritti a Tari possono consegnare indistintamente ad ognuno delle 7 ecostazioni/centri di raccolta tutti quei rifiuti che, per dimensioni e tipologia, non vanno consegnati al servizio stradale né tantomeno lasciati accanto ai cassonetti o dove capita.
Fonte: Quadrifoglio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Bagno a Ripoli
<< Indietro