Sportello Impresa, Pavese: "Un servizio giusto ma che arriva in ritardo"

Federico Pavese

"Apprendo dal web comunale e dalla stampa locale che nel nostro comune dal 25 settembre sarà attivo lo Sportello Impresa, una sorta di supporto comunale per chiunque voglia intraprendere un'attività imprenditoriale, sia essa produttiva o commerciale, a Montelupo.

Reputo oggettivamente questa iniziativa una buona cosa. Penso purtroppo che un servizio di supporto alle nuove imprese come quello descritto (penso soprattutto all'imprenditoria giovanile) arrivi in forte ritardo nel nostro comune.

Eppure chi aveva dato l'idea di un servizio simile c'era stato. Bastava leggere il programma della lista che mi candidava a sindaco nel 2009 dove un'iniziativa simile a quella messa in campo solo oggi veniva chiaramente proposta. Come del resto il sottoscritto, nella scorsa legislatura 2009-2014, anche come presidente della commissione attività produttive, ha più volte suggerito agli uffici comunali l'istituzione di un servizio, magari in collaborazione con le associazioni di categoria territoriali, di tutoring d'impresa.

Magari se suddetto servizio fosse già attivo da anni, a Montelupo, soprattutto nel commercio, si sarebbero potute evitare discutibili aperture di attività nate già morte (con un enorme spreco di capitali privati, spesso frutto di risparmi di una vita oltre che di credito bancario), soprattutto nella zona di piazza Unione Europea, zona di forte possibilità commerciale che avrebbe dovuto indurre chi ci governa ad una maggiore attenzione, anche per non compromettere le attività di chi sta faticosamente cercando di resistere ad una crisi di consumi ancora più che conclamata".

Federico Pavese, Consigliere comunale Monteluponelcuore

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina