Area metropolitana, Terna ed Enel insieme per la sicurezza del sistema elettrico

· Domenica 27 settembre, dalle ore 8:00 alle 12:00, potranno verificarsi interruzioni di pochi minuti in alcune aree dei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino: si tratta di prove di riaccensione che Terna Rete Italia ed Enel Distribuzione effettueranno per testare le procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale.

Firenze, 24 settembre 2015 – Domenica 27 settembre, in provincia di Firenze tra i Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, Terna Rete Italia ed Enel Distribuzione effettueranno una “Prova di riaccensione” per testare le procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale al fine di assicurarne il massimo dell’efficienza e rapidità nella ripresa del funzionamento in caso di blackout.

La prova, prevista dal “Codice di rete”, coinvolgerà le suddette aree a nord di Firenze dalle ore 8:00 alle 12:00: durante tale periodo saranno eseguite delle manovre di assetto della rete di trasmissione e di distribuzione elettrica per consentire la partenza di centrali di produzione convenzionale e potrebbero verificarsi momentanee interruzioni del servizio elettrico della durata di pochi minuti per ogni area coinvolta.

Queste le zone interessate:

· Comune di Calenzano: tutte le vie e le contrade (escluse le località La Chiusa, Carraia, Le Croci e Legri).
· Comune di Campi Bisenzio: sarà coinvolta solo l’area industriale adiacente all’autostrada (loc. Tomerello, Fibbiana, San Quirico e zone limitrofe).
· Comune di Sesto Fiorentino: sarà coinvolta solo l’area nord est (zona campo sportivo, Tondo, Querceto, Padule e zone limitrofe).

Durante le prove l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità. Per informazioni o per la segnalazione guasti è possibile rivolgersi al numero verde 803.500.

Fonte: Enel - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina