Puliamo il mondo con le classi quinte della scuola primaria di Spicchio

foto di archivio

Come ormai da molti anni gli alunni delle scuole di Vinci parteciperanno a “Puliamo il Mondo”, il più importante ed esteso appuntamento di volontariato ambientale del mondo, in Italia giunto alla 22 ^ edizione, sempre organizzato e gestito da Legambiente.

L’obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione dei giovanissimi alla cura e della tutela dell’ambiente e più concretamente del territorio in cui vivono, dove possono toccare con mano e vedere con i loro occhi che scempio può causare l’incuria dell’ambiente causato dalle persone e la differenza che può fare l’impegno comune.
A Vinci saranno i bambini e le bambine delle due classi quinte della scuola primaria di Spicchio, a mettersi i guanti e i cappellini gialli forniti dal kit di Legambiente, accompagnati dai loro insegnanti e da due assessori: Daniele Vanni, titolare della delega per l’ambiente, e Claudia Heimes per le politiche educative.

Venerdì 25 settembre dalle ore 8.30 il Parco dei Mille e le zone limitrofe saranno invasi dagli alunni “armati” di rastrelli e scope e tanta buona volontà.

“Cominciamo negli immediati dintorni della scuola, praticamente il territorio dei ragazzi, e questa scelta è volta a  sottolineare la valenza educativa dell’azione. Infatti di solito notiamo l’indignazione dei ragazzi di fronte alle quantità e anche alla tipologia dei rifiuti che trovano anche in spazi relativamente piccoli. E questo effetto serve per innescare maggiore consapevolezza dei propri comportamenti,” così gli assessori Heimes e Vanni.

L’impegno pratico e concreto contestualizzato nelle questioni fondamentali sull’ambiente è punto di partenza anche per il lavoro in classe portato avanti dagli insegnanti.
Fonte: Comune di Vinci

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina