Puliamo il Mondo, un'iniziativa coinvolge studenti, associazioni e consiglio comunale dei ragazzi

Liberare le città dai rifiuti abbandonati, armati di ramazza e guanti per far tornare a brillare il senso civico. Questa la missione di Puliamo il Mondo 2015, la grande iniziativa di volontariato ambientale - organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai - che il 25, 26, 27 settembre torna in tutta Italia.

Anche la città di Montelupo Fiorentino aderisce all’iniziativa e lo fa coinvolgendo gli studenti delle scuole locali.

«L’attenzione per l’ambiente si impara fin da piccoli e la partecipazione a PULIAMO IL MONDO è qualcosa di più della semplice adesione a un’iniziativa di carattere ambientale, è una vera e propria lezione di educazione civica. Lo scorso anno, assieme ai ragazzi delle scuole medie e alle associazioni di volontariato abbiamo ridipinto le torrette del parco dell’Ambrogiana e ripulito la più grande area verde della nostra città. Quest’anno dedicheremo la nostra attenzione ad un altro luogo simbolo della città da un punto di vista ambientale: la pista ciclabile che corre lungo la pesa collegando piazza VIII Marzo alla frazione del Turbone», afferma l’assessore all’ambiente Cinzia Cester.

L’iniziativa è aperta anche a tutti i cittadini.
Il ritrovo è fissato alle 14.30 in piazza VIII Marzo 1944. Da lì, dopo i saluti dell’assessore all’ambiente, tutti i partecipanti puliranno l’area lungo la pista ciclabile che da piazza VIII Marzo 1944 arriva fino al Turbone.

Bambini e ragazzi saranno coinvolti in giochi e attività legati all’ambiente come: Corsa dei sacchi del sudicio, Tiro alla pattumiera , Tiro nel cesto…

Alle ore 16.00 si terrà l’evento finale con la consegna da parte dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo dei tappi in plastica raccolti all’associazione Centro per la Mondialità e lo Sviluppo di Livorno.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con associazione L’ottavonano, Centro Giovani La Fornace e Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo.

Per informazioni – Ufficio Ambiente: 0571/917597

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina