Daniele Bagnai: "'Insieme per Montelupo' ha dimostrato che l'opposizione può anche proporre"

Daniele Bagnai

"Nonostante a cura delle maggioranze di governo locale che difendo il loro indirizzo politico, sia frequente diffondere il luogo comune di un presunto deficit di capacità propositiva delle opposizioni, a Montelupo il gruppo INSIEME PER MONTELUPO è in grado di dimostrare che il suo approccio alla gestione della cosa pubblica è capacità di analisi ed elaborazione di proposte.

Possiamo dire che è raro che ci venga riconosciuta la paternità di qualche iniziativa, anche quando viene tradotta in atti da parte della maggioranza, ma dall’inizio della consiliatura pensiamo di aver offerto elementi di seria riflessione e di contributo al dibattito e di concorso alla realizzazione di scelte.

Lamentammo il disagio derivante dalla chiusura dell’ufficio del giudice di pace a Empoli, auspicando ogni utile iniziativa a livello di Unione dei comuni tesa a ripristinarlo e oggi ci diciamo soddisfatti.

Chiedemmo che a fronte della lamentata impossibilità di intervenire con risorse proprie sul restauro di immobili comunali di interesse storico-artistico, si attivasse il coinvolgimento di istituti di credito locali , e questa strada è stata tentata e speriamo non abbandonata , dopo una battuta d’arresto  indipendente dalla volontà dell’Amministrazione comunale.

Ci siamo fatti interpreti , contando sulle competenze specifiche del Sindaco e la sua sensibilità alla materia, della proposta , poi accolta unanimemente da tutto il Consiglio comunale , di conferire la cittadinanza onoraria al padre della protezione civile On. Zamberletti.

Abbiamo chiesto che per ragioni di rispetto della trasparenza amministrativa, ogni intervento di affidamento di gestione di servizi a soggetti esterni fosse preceduto da procedure di evidenza pubblica , ed è stato quanto meno fatto un avviso per chiedere l’accredito a soggetti che operano nel settore cooperativo.

Abbiamo domandato , a fronte della partecipazione del comune di Montelupo all’accoglienza di una quota parte di migranti , secondo gli indirizzi della Prefettura, che l’Amministrazione comunale , al fine di sapere se e come ci sia integrazione reale sul territorio, svolgesse un ruolo di regia , propiziando l’utilizzo di manodopera in lavori socialmente utili.

Una seria opposizione non può e non deve limitarsi alla critica, e INSIEME PER MONTELUPO ritiene di averlo finora dimostrato".

Daniele Bagnai, gruppo consiliare INSIEME PER MONTELUPO

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina