
La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini
dell’OMS e dell’UNICEF.
Quest'anno il Flash Mob è organizzato dall'Associazione CreatiVita di Empoli e si terrà Sabato 10 Ottobre alle ore 10 fino alle 12 in piazza della Vittoria ad Empoli, dove tante mamme tutte insieme allatteranno i loro bambini, e questo avverrà in molte piazze di'Italia.
È stato ricevuto il patrocinio del Comune di Empoli e all'evento parteciperà anche il sindaco Brenda Barnini.
E' un evento che accoglie non solo madri che hanno allattato bensì tutti coloro che sostengono l'allattamento materno.
L'Associazione CreatiVita ha organizzato l'evento, io Sara Santarelli come ostetrica faccio parte di questa associazione. Assieme a Sara Santarelli di CreatiVita saranno presenti altre due ostetriche, Alessandra Pillitteri e Violeta Benini.
Di seguito il programma dettagliato:
- ore 10.00 accoglienza e benvenuto del sindaco
- ore 10.15 "le ostetriche insieme alle madri" presentazioni delle professioniste e attività
- ore 10.30 inizio attività:" La Fascioteca di Violeta";
"l'Ostetrica in ascolto" e "Spazio Gioco per bambini"
- ore 11.00 FOTO di gruppo delle mamme che allattano i proprio bambini
- ore 11.15 Music Together con i bambini
- ore 11.45 lancio dei palloncini e desideri delle mamme
- ore 12.00 saluti e ringraziamenti
In queste due ore ci sarà anche la possibilità di fare una piccola merenda insieme.
Noi ostetriche ci teniamo molto a questo evento pubblico che può darci la possibilità di parlare dell'importanza dell'allattamento materno e come figure professionali desideriamo che tutte le mamme abbiano le giuste informazioni per poi, consapevolmente e informate saper scegliere. Noi sosteniamo le madri, i bambini e le famiglie nel viaggio verso la maternità. Il flash mob è un modo per dire alle mamme " noi vi sosteniamo" e questo anno, come tutti gli anni, il tema è molto sentito. Allattamento e lavoro, perchè le donne abbiamo il diritto di essere madri e di essere lavoratrici, di non dovere rinunciare ad allattare o accudire il proprio bambino per dover lavorare.
Gli obiettivi della SAM 2015 sono:
1. Attivare ogni settore ad un sostegno multidimensionale affinché tutte le donne possano lavorare e allattare.
2. Intensificare le azioni affinché i datori di lavoro diventino Amici delle famiglie/genitori/bambini e madri, e sostengano e facilitino attivamente le mamme lavoratrici a continuare ad allattare.
3. Informare la gente sui più recenti diritti internazionali riguardo la Tutela della Maternità, e aumentare la consapevolezza della necessità di rafforzare la relativa legislazione nazionale, implementandoli.
4. Mostrare, facilitare e rafforzare quelle pratiche che aiutano ad allattare le donne che lavorano senza copertura assistenziale e previdenziale
5. Coinvolgere e associarsi con gruppi con obiettivi specifici come sindacati, associazioni di categoria, gruppi di donne e di giovani, per tutelare il diritto delle donne di allattare sul luogo di lavoro.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro