Calcio Uisp, (quasi) tutte le nuove partono al meglio

La maglia del Marcignana, una delle nuove squadre del campionato Amatori

Finisce stasera il lungo finesettimana del calcio amatoriale, con tre posticipi - uno per ogni livello.
Fra venerdì sera e ieri mattina intanto, sì è consumata la prima giornata del nuovo campionato. Poche sorprese (a parte il largo passivo subito dallo Stabbia e la sconfitta interna della Spicchiese) e soprattutto curiosità sugli esordi.

In A1, delle tre neo-promosse ne giocava una, la Ferruzza, che si può definire esordiente sono per il fatto che l'anno scorso era in A2. La squadra di Parentini ha poco da esordire in contesti di alto livello e la vittoria per 2-0 sulle Casenuove può rientrare nelle cose che i dobbiamo aspettare dai bianconeri.
Rosselli e Vitolini si sono organizzate e nell'amichevole della domenica hanno pareggiato 1-1.

In A2 si potrebbe parlare di novità per l'Allende, visto che dalle parti del vecchio Carrai sono cambiate un po' di cose e da quest'anno la squadra ha rinnovato dirigenza e rosa. Cambiamenti che per ora hanno fatto bene ai montespertolesi e il risultato d'esordio a Ripalta in casa del Gabbiano parla chiaro.
Si parlava dello Stabbia prima, che non ha esordito al meglio in casa del sempre buon Martignana. I cerretesi fanno compagnia agli altri neopronmossi de La Serra, che però sono usciti da San Pancrazio con un risultato più accettabile e una prestazione dignitosa.
Più che dignitose, anzi superbe, le partite d'esordio delle altre due promosse in A2. Balconevisi e Corazzano hanno subito messo una firma in questo torneo che se preso con lo spirito giusto può regalare altre soddisfazioni.
Due vittorie contro Valdorme e Noi di Bassa (una retrocessa e un'habitué della categoria) che confermano immediatamente come il piglio visto durante le fasi finali della stagione regolare del 2015, a ridosso dei verdetti di promozione, possa essere rivisto anche in un campionato lungo e difficile come quello di mezzo.

Negli Amatori le novità sono in realtà dei ritorni, ma di fatto di cose nuove si tratta, visto che l'anno scorso non c'erano.
Bellissimo il ritorno del Real Fucecchio, che sotterra l'Arcogas con sette gol (che brucia così il ritorno a Empoli dopo la parentesi pistoiese) e quello dell'Antica Sosta, che ricomincia dal basso con un bel 3-0 al Borgano retrocesso.
L'altra novità la vedremo stasera: è quel nuovo Marcignana che ospiterà il Vinci Veritas sul sussidiario di Petroio.

Christian Santini

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro

torna a inizio pagina