
Rinnovata la collaborazione tra il Comune e l’Università Tongji in vista della realizzazione del campus del’ateneo cinese. Questo pomeriggio il sindaco Dario Nardella ha firmato un memorandum con Yang Xianjin, presidente dell’università cinese.
«Firenze – ha ricordato il sindaco Nardella – ha presenze di alto livello nel settore della ricerca e della ‘knowledge economy’ provenienti da paesi europei e con questo atto intende intensificare i rapporti con i paesi caratterizzati da economie emergenti tra i quali la Cina. L’obiettivo è quello di diventare una città internazionale dell’alta formazione e, appunto, della ‘knowledge economy’, all’interno di un contesto regionale vocato a tele obiettivo».
Situata nella parte nordorientale di Shanghai, l’università Tongji è stata fondata nel 1907 ed è una delle università più vecchie e prestigiose in Cina. È anche una delle più grandi con oltre 70mila studenti e oltre 8mila docenti. L’ateneo ha cinque campus, tutti nell'area di Shanghai; la sede principale è nel distretto Yangpu, nella parte nord orientale della città. Offre corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato. Ma conta soprattutto scuole di architettura e urbanistica, di ingegneria, scienze ambientali e trasportistiche. Ora vuole sbarcare a Firenze, per dare la possibilità agli studenti cinesi di crescere nella culla del Rinascimento.
«Senza dimenticare – ha aggiunto il sindaco – che l’amministrazione intende attivare rapporti di collaborazione con enti, autorità straniere e centri di ricerca con università e istituzioni dei paesi emergenti anche valorizzando il proprio patrimonio immobiliare, ritenuto idoneo per la realizzazione di progetti internazionali di particolare valore aggiunto».
«L’arrivo nella nostra città del campus dell’Università Tongji – ha concluso – non farà che rafforzare e intensificare i rapporti e il progetto di collaborazione con l’ateneo di Shanghai già operativo da tempo con il Creative business Center di villa Strozzi per giovani creativi e start up nel settore del design».
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro