
Risparmi per 100.204,49 euro di spesa corrente negli anni dal 2015 al 2017, grazie al Piano triennale di contenimento delle spese di funzionamento del Comune approvato dalla Giunta. Nell’atto sono elencati i provvedimenti che consentiranno all’ente di razionalizzare i costi per le utenze e i consumi necessari all’organizzazione dei servizi dell’Amministrazione Comunale: tra questi c’è una revisione delle dotazioni strumentali, prime tra tutte le apparecchiature informatiche con la graduale sostituzione di pc, monitor, stampanti e parco server, oltre all’utilizzo sempre maggiore di software open source, l’utilizzo di ulteriori 100 telefoni voip all’interno del Palazzo Comunale, la posa di nuovi tratti di fibra ottica tra sedi dell’ente e degli istituti scolastici e l’implementazione del servizio di fax server (sperimentato positivamente nel corso del 2014) per la progressiva eliminazione di tutti i fax con risparmio di carta e toner. Altre razionalizzazioni si hanno con la vendita e la rottamazione dei veicoli più vecchi e obsoleti e l’uso sempre maggiore dei mezzi pubblici da parte del personale per ragioni di servizio (particolarmente preziosa a questo riguardo la tramvia per incontri e attività a Firenze). I risparmi sono così suddivisi nei tre anni: 35.946,80 euro nel 2015, 49.634,97 euro nel 2016, 14.622,72 euro nel 2017.
“Un Comune risparmia quando è alla costante ricerca dell’efficienza – dice l’assessore agli Affari generali e all’Ambiente Barbara Lombardini – ogni spesa superflua eliminata porta non solo a costi minori per la collettività, ma a servizi più moderni, che funzionano meglio, con un minore impatto sull’ambiente. Per far questo è necessario stare aggiornati riguardo alle soluzioni migliori, oltre a prestare sempre attenzione al risparmio: molto spesso si tratta di usare il buon senso”.
Per quanto riguarda il contenimento dei consumi di carta, nell’ultimo anno si è provveduto a monitorare l’utilizzo delle fotocopiatrici e ad effettuare continui report: tutto questo ha consentito un ulteriore risparmio del 16% sui risultati già buoni degli anni precedenti, corrispondenti a 575 risme di carta A4 in meno.
Provvedimenti anche per le stampanti: sono ridotte al minimo quelle a colori, vengono sostituite quelle a getto d’inchiostro con modelli laser e sono acquistate esclusivamente stampanti con funzione fronte retro.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro