Nasce una comunità solidale contro la povertà. Uno sportello, un fondo specifico e una rete di operatori formati

Offrire uno sportello per dare ascolto al disagio sociale ed economico, sostenere le famiglie in difficoltà, costruire e valorizzare una rete tra i servizi pubblici e privati di associazioni presenti sul territorio, sostenere e orientare i cittadini attraverso il pagamento di utenze, spese impreviste e urgenti. Sono questi alcuni degli obiettivi che muove il progetto “Lotta alla povertà”, messo in piedi dall'associazione Csc di Cerbaia, supportato dal Comune di San Casciano, in collaborazione con la Misericordia di San Casciano, la Misericordia di Mercatale supportata dalla Fratres di Mercatale e il Centro ascolto di San Casciano.

L'intento è quello di costituire un fondo di solidarietà con la partecipazione di enti pubblici e privati da destinare anche alla formazione di volontari da inserire in una specifica rete finalizzata all'accoglienza e all'ascolto. “Sono le condizioni di fragilità economica e sociale – commenta il presidente del Csc di Cerbaia Manuela Dini - di numerose famiglie presenti nel nostro territorio con un numero di casi in crescente aumento che ci hanno spinto ad elaborare questo progetto che mira ad organizzare un'equipe di operatori in grado di lavorare insieme, interagire con i cittadini attraverso l'istituzione di un apposito sportello”.

Il progetto prevede anche l'attivazione di una commissione che accoglierà e vaglierà le richieste economiche. “Dalla crisi - aggiunge Elisabetta Masti, assessore alle Politiche sociali - possiamo uscire insieme è il concetto che sta alla base di questa nuova rete di solidarietà sulla quale stiamo lavorando  volta al contrasto dell'emarginazione sociale, purtroppo sono sempre maggiori le famiglie che si trovano in situazioni di marginalità, causate dalla mancanza di un lavoro, dall'impossibilità di essere autosufficienti rispetto ai bisogni elementari e non ce la fanno ad arrivare a fine mese, la nostra proposta dunque è quella di mettere insieme le risorse e costruire una comunità solidale finalizzata ad arginare le povertà più gravi”. Il Csc di Cerbaia, il Comune di San Casciano e le altre associazioni di volontariato stanno mettendo in piedi una cena di solidarietà a Villa Montepaldi, in programma il 7 novembre alle ore 20.

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina