Premio di risultato dei direttori in Regione, i Cobas: "In Toscana è tornato"

In Regione Toscana con la nuova legislatura lo stipendio annuo lordo del direttore generale è di 170.000 euro e dei direttori e avvocato generale è di 130.000 euro.

In un comunicato del 13 luglio 2015, la regione toscana informava che il premio di risultato dei direttori, che aveva creato scandalo per la somiglianza con la retribuzione annua di un comune mortale (e in particolare di un dipendete regionale), era scomparso. Le valutazioni ci sarebbero state ma non avrebbero dato luogo ad alcun premio.

Come Antonio riconosce l’onestà di Bruto, nel Giulio Cesare di Shakespeare, così noi riconosciamo l’onesta della Regione Toscana quando afferma che il premio di risultato dei direttori non c’è più.

Ma guardiamo ai fatti e vediamo che con la modifica apportata il 5 agosto 2015 al regolamento di attuazione del testo unico in materia di organizzazione e del personale, “con deliberazione della Giunta regionale…è determinato l’eventuale premio di risultato spettante al direttore generale, ai singoli direttori e all’avvocato generale, da corrispondersi in base al raggiungimento degli obiettivi assegnati. Il suddetto premio di risultato non può essere superiore al 20 per cento della retribuzione annua spettante”.

20% di 170.000 (direttore generale) è 34.000 euro

20% di 130.000 (direttori) è 26.000 euro

Verificate da voi:

Quale rapporto intercorre fra la dichiarazione::

“Cancellato il bonus sui risultati, rimane la valutazione 
Scompare inoltre la quota di compenso correlato ai risultati conseguiti. I direttori continueranno ad essere valutati rispetti agli obiettivi annuali assegnati, ma il lavoro svolto bene non comporterà alcun premio. In caso di valutazione negativa decadranno invece dall'incarico” contenuta nel comunicato:

http://www.toscana-notizie.it/-/la-regione-si-riorganizza-ecco-le-nuove-direzioni-scompare-il-premio-di-risultato

e l’articolo del regolamento 33R /2010 (regolamento di attuazione del testo unico in materia di organizzazione e ordinamento del personale):

l’art. . 28 duodecies, comma 8 del regolamento 33 del 2010 modificato con dpgr 5 agosto 2015, n. 65/R articolo 4 prevede al comma 8:

Con deliberazione della Giunta regionale, assunta ai sensi dell’articolo 15, comma 2 della lr 1/2009, è determinato l’eventuale premio di risultato spettante al direttore generale, ai singolidirettori e all’avvocato generale, da corrispondersi in base al raggiungimento degli obiettivi assegnati. Il suddetto premio di risultato non può essere superiore al 20 per cento della retribuzione annua spettante (16)”

16 . comma così sostituito con dpgr 5 agosto 2015, n. 65/R articolo 4)

http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/formati/stampepdf/regolamento.giunta-2010-00033.pdf

Come lavoratori vogliamo ricordare a tutti che lo stipendio del Direttore generale senza premio di risultato è da sei a sette volte e quello dei direttori è da cinque a sei volte quello di un dipendente (nella maggior parte dei casi laureato) della Regione Toscana.

A voi le conclusioni.

Marvi Maggio – Cobas regione toscana

dirigente sindacale cobas e rappresentante cobas nell'RSU della Regione Toscana

Marvi Maggio

Architect (MSc Faculty of Architecture, Politecnico di Torino); Ph.D in urban and territorial planning (Università di Roma La Sapienza); Master (II level) School of government of the territory (University of Florence, SUM);
National Scientific Qualification (ASN) as Associate University Professor in the sector Urban and land planning and design (Italian Ministry of University).

Urban planner in the Directorate Government of the territory, Region of Tuscany

Elected representative of workers of Region of Tuscany for COBAS, a grassroots trade union.

Founding member of the International Network for Urban Research and Action

Firenze (Italy)

Marvi Maggio, 2014, Le invarianti strutturali nel governo del territorio, FUP, Firenze:

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina