
Senso unico in via dei Rossi da giovedì 17 settembre 2015, nel tratto compreso tra gli incroci con via della Marzoppina e via Turri; da quella data in quel tratto di strada di circa 200 metri i veicoli possono viaggiare solo in direzione da Marzoppina a Turri.
Contestualmente all’istituzione del senso unico viene riorganizzata la sosta, con parcheggi a pettine, e cambia l’organizzazione della viabilità all’incrocio con via via Turri, con lo stop per chi proviene da via dei Rossi e la precedenza a chi procede su via Turri.
I parcheggi a pettine consentono di aumentare il numeri di posti auto in quel tratto di strada e al tempo stesso di ridurre la velocità dei veicoli.
Con la nuova disposizione il parcheggio è consentito su un solo lato della carreggiata, ma i posti auto sono disposti alternativamente a destra e a sinistra per dissuadere gli automobilisti dallo spingere sull’acceleratore.
Con il disegno a terra degli stalli per il parcheggio a pettine gli spazi per la sosta salgono di circa 20 posti rispetto all’assetto precedente.
"E’ un intervento pensato prima di tutto per aumentare la sicurezza stradale, in quel tratto di via dei Rossi e all’incrocio con via Turri – dice l’assessore alla Mobilità Andrea Anichini – al tempo stesso riorganizziamo la sosta con un incremento del numero complessivo dei posti auto e l’individuazione di spazi riservati ai motocicli.
Lo stesso lavoro lo abbiamo fatto nei mesi scorsi in via del Botteghino a Badia a Settimo: il concetto di fondo è quello di aumentare la sicurezza costringendo i veicoli a rallentare la velocità, ma al tempo stesso rendendo il traffico più fluido e scorrevole e aumentando la possibilità di parcheggiare per i cittadini.
L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di applicare questo modello in ogni situazione in cui è possibile, procedendo con interventi analoghi in singoli tratti di strada in tutti i quartieri cittadini; sono lavori che hanno bassi costi di realizzazione e vanno incontro alle esigenze di sicurezza e comodità per chi abita nelle diverse zone della città".
L’intervento di modifica al traffico in via dei Rossi fissato per giovedì 17 settembre sarà realizzato in condizioni di bel tempo, in caso contrario sarà attuato il primo giorno utile successivo.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro