Al Palazzo delle Esposizioni la finale del concorso del Centenario della I Guerra Mondiale

Il Palazzo delle Esposizioni

Sabato 19 Settembre 2015, alle ore 11, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in occasione di Emporium 2015,  si terrà la Premiazione finale del Concorso celebrativo del Centenario della I Guerra Mondiale (1915-1918) promosso dal Presidente del Circolo Filatelico Empolese, Sig. Franco Moscadelli, e rivolto a tutte le Scuole del territorio. 

Fra gli elaborati prodotti dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado dell'Istituto Comprensivo di Vinci, si sono distinti quello di Nuria Innocenti (IIA) vincitrice,  di Lucrezia Lini (IIA) e Manish Paul (IIIA) menzionati.

Il Concorso è stato un'importante occasione di riflessione sul tema, quanto mai attuale, della Pace, in particolare nelle classi III nell'ambito del Progetto didattico Educare alla Pace: Leonardo, Picasso Pistoletto ideato e curato dalla Prof.ssa Patrizia Vezzosi, insegnante di Arte nella città natale di Leonardo. 
Il disegno "La Colomba della Pace ritoccata" realizzato dall'alunno Manish Paul, 'ritoccando' la Colomba della Pace di Pablo Picasso con l'inserimento del Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto (simbolo della responsabilità di ciascuno nella costruzione della Pace), è diventato una cartolina grazie al Circolo Filatelico Empolese ed ha ottenuto l' apprezzamento del Maestro Michelangelo Pistoletto.   

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina