
E’ ripartita, dopo la pausa estiva, l’attività agonistica per il settore propaganda dell’atletica leggera regionale. Sono stati gli atleti della categoria Ragazzi e Ragazze (2002/2003) a ritrovarsi sabato 12 Settembre a Piombino per la quinta ed ultima tappa della Coppa Toscana 2015, valida anche come selezione per la finale regionale dei Campionati Regionali di Società. La squadra maschile si presentava con un secondo posto provvisorio a pochissimi punti dal primo ed insidiata da vicino da ben tre società, ma con la qualificazione alla finale già in tasca.
Purtroppo i giovani atleti pontederesi non sono riusciti a mantenere la piazza d’onore a causa di alcune prestazioni sotto tono ed alcune assenze che, alla fine, hanno pesato sul punteggio finale di squadra: risultato finale comunque più che positivo in considerazione dell’ottima stagione 2015, in parte anche insperata, ed in considerazione della forte concorrenza di squadre che vantano un organico due o tre volte superiore.
Note positive a livello individuale con diversi primati personali abbattuti, specialmente nel Lancio del Vortex dove Lorenzo Rivela si migliora a 43.52 conquistando il 5° posto, Augusto Casella raggiunge 35.25m, Mirko Pierini i 30.23m, Emanuele Vezzi si migliora a 17.58m, Gabriele Consoloni si migliora a 23.83m oltre a migliorare nei 60m con 10”7, stessa cosa per Victor Molina (18.70m e 11”3). Nuovi personali anche per Davide Sanguedolce che si migliora sui 60m fermando il cronometro a 8”5 e Tommaso Perini a 9”3. A completare la squadra Matteo Giuseppe Lemmi (a soli 8cm dal personale del Vortex) e Giovanni Vezzi (che eguaglia il personale nel Salto in Alto ed arriva a 13cm da quello del Vortex).
Nella classifica finale del Triathlon composto dalle tre prove (60m, Lancio del Vortex e Salt in Alto), miglior posizione per Rivela al 9° posto con 1587 punti seguito da Sanguedolce al 13° con 1438 punti.
In campo femminile, dove la qualificazione alla finale dei Campionati di Società risultava compromessa già dalla prova precedente, si è presentata in gara la sola Carolina Boddi che però non è passata certo inosservata: 2° posto in gran rimonta sui 60m con il tempo di 8”6 (ad un decimo di secondo dal personale), nuovo personale nel getto del peso con 7.21m e vittoria sui 1000m in 3’19”7 con dominio assoluto ed incontrastato, distaccando la seconda di oltre26”. Dominio che si ritrova anche nella classifica finale del Triathlon dove Carolina si impone con 1993 punti.
Grazie ai risultati ottenuti nelle varie tappe della Coppa Toscana, Carolina Boddi parteciperà comunque alla finale regionale, anche se a titolo individuale.
Archiviata quindi la Coppa Toscana, la squadra maschile avrà tre settimane di tempo per preparare la finale regionale del 04 Ottobre a Lucca, seguita poi dalla finale regionale di Prove Multiple (per gli atleti qualificati) a Firenze, per finire poi, sia maschi che femmine, con i Campionati Regionali Individuali del 18 Ottobre a Colle Valdelsa, atto finale della stagione 2015.
- Carolina Boddi vincitrice del Triathlon Ragazze durante la 5° prova della Coppa Toscana di Atletica Leggera
- La squadra Ragazzi alla 5° prova della Coppa Toscana di Atletica Leggera a Piombino
- La prova dei 60m di Augusto Casella (54) e Lorenzo Rivela (60)
- Carolina Boddi al nuovo personale nel Getto del Peso: 7.21m
- Davide Sanguedolce alla prova del Salto in Alto
- La prova dei 60m di Augusto Casella (54) e Lorenzo Rivela (60)
- Gabriele Consoloni al nuovo personale nel Lancio del Vortex: 23.83m
Fonte: ASD La Galla Pontedera
Notizie correlate
Tutte le notizie di Atletica
<< Indietro












