Tari, Confcommercio: "Difficile per le imprese rispettare le scadenze"

(foto d'archivio)

Bollette Tari, difficile per le imprese rispettare le scadenze. Termine imminente e riduzione da tre a due rate annuali sono le principali criticità riscontrate dalle aziende del comune di Pistoia che in questi giorni hanno ricevuto l’avviso di pagamento dell’imposta sui rifiuti per il 2015.

Diverse inoltre sono le attività che, secondo una verifica svolta da Confcommercio, stanno ancora aspettando l’arrivo della bolletta che riporta come scadenza della prima rata quella di mercoledì 16 Settembre.

Complicato quindi pensare che le aziende pistoiesi possano rispettare i termini previsti per il pagamento dell’imposta, la quale in molti casi non comprende soltanto il costo del servizio per l’anno 2015 ma comprende anche un conguaglio.

Si tratta di cifre complicate da pagare in pochi giorni soprattutto perché quest’anno la tassa prevede di essere rateizzata non in tre periodi – come accadeva fino allo scorso anno – bensì in due, provocando il rialzo delle somme da versare per ogni singola rata.

Proprio a fronte di queste novità e delle difficoltà riscontrate dalle imprese, Confcommercio richiede a Publiambiente e all’Amministrazione una gestione che tenga in considerazione i possibili ritardi di pagamento visti i pochissimi giorni di preavviso con i quali è stato recapitato l’avviso.

In in vista del prossimo anno, inoltre, è necessario che le aziende vengano informate con maggiore anticipo rispetto alle cifre da versare per il servizio di raccolta dei rifiuti, in modo da non creare difficoltà alle aziende costrette a versare cifre ingenti con pochissimo preavviso.

 

Fonte: Confcommercio Pistoia e Prato

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina