Restauro fontana Michelozzo, Gianassi: “Polemica sterile, finora fatti lavori preliminari”

Federico Gianassi

“Il restauro della fontana del cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio costa 50 mila euro, somma coperta da una sponsorizzazione che il Comune ha ricevuto dagli organizzatori dell’evento benifico Celebrity Fight Night 2014. I lavori termineranno a maggio 2016. Ad oggi è stato prima allestito e poi smontato un cantiere temporaneo per operazioni preliminari. A breve verrà allestito il cantiere definitivo per l’intervento. Si tratta di una polemica sterile senza fondamento rispetto ad un tema che già nel corso del consiglio era stato spiegato e affrontato”. Così l’assessore al lavoro e organizzazione Federico Gianassi replica al consigliere di FdI Francesco Torselli.

“I lavori di restauro della fontana – spiega Gianassi - sono iniziati il 5 agosto 2015 e si concluderanno entro il 31 maggio 2016. Ad oggi sono state eseguite le indagini preliminari con il prelievo dei campioni di materiale da analizzare in laboratorio e le prove di pulitura per approfondire le metodologie di intervento previste in progetto. Per le attività effettuate sono state installate transennature provvisorie, le quali sono state smontate una volta ultimate le operazioni descritte. Nei prossimi giorni sarà allestito il cantiere definitivo e avviate le opere di restauro”.

“Sull’insinuazione di Torselli a proposito della mancata sponsorizzazione da parte della Celebrity Fight Night di quest’anno – conclude Gianassi - segnalo che il maestro Andrea Bocelli ha prestato gratuitamente la propria voce per la narrazione in lingua italiana dell’evento Magnificent, che si svolge in Sala delle Armi da maggio a ottobre”.

"Il restauro della fontana del cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio costa 50 mila euro, somma coperta da una sponsorizzazione che il Comune ha ricevuto dagli organizzatori dell'evento benifico Celebrity Fight Night 2014. I lavori termineranno a maggio 2016. Ad oggi è stato prima allestito e poi smontato un cantiere temporaneo per operazioni preliminari. A breve verrà allestito il cantiere definitivo per l'intervento. Si tratta di una polemica sterile senza fondamento rispetto ad un tema che già nel corso del consiglio era stato spiegato e affrontato".

Così l'assessore comunale all'organizzazione Federico Gianassi replica al consigliere di Fdi, Francesco Torselli. "I lavori di restauro della fontana - spiega Gianassi - sono iniziati il 5 agosto 2015 e si concluderanno entro il 31 maggio 2016. Ad oggi sono state eseguite le indagini preliminari con il prelievo dei campioni di materiale da analizzare in laboratorio e le prove di pulitura per approfondire le metodologie di intervento previste in progetto. Per le attività effettuate sono state installate transennature provvisorie, le quali sono state smontate una volta ultimate le operazioni descritte. Nei prossimi giorni sarà allestito il cantiere definitivo e avviate le opere di restauro". "Sull'insinuazione di Torselli a proposito della mancata sponsorizzazione da parte della Celebrity Fight Night di quest'anno - conclude Gianassi - segnalo che il maestro Andrea Bocelli ha prestato gratuitamente la propria voce per la narrazione in lingua italiana dell'evento Magnificent che si svolge in Sala delle Armi da maggio a ottobre".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina