
La Federazione Italiana della Caccia di San Miniato, vuole affrontare il tema importante quale la gestione degli ungulati. È stato fissato per il 17/09/2015, un seminario a cui parteciperanno qualificati personaggi appartenenti ai settori direttamente interessati per la gestione degli ungulati a tutto tondo.
Il titolo del seminario è "Gestione ungulati : una opportunità oppure un pericolo. Conoscere per capire".
Il tema degli “ungulati” avvolge l’intero territorio nazionale. Un problema o un’opportunità. Vari aspetti, anche economici, avvolgono questi quadrupedi, una gestione corretta ed una conoscenza approfondita possono indurre a considerare questi animali come una fonte alternativa di carattere alimentare. Determinante è la gestione. Cooperazione, collaborazione, rispetto, conoscenza, a tutela dell’aspetto venatorio, della difesa delle colture agricole, dell’ambiente e per l’incolumità del cittadino.
Argomento e tema nazionale, non esclude il territorio del Comune di San Miniato, della Provincia di Pisa e della Toscana, con evidenti problematiche gestionali correlati alla sicurezza, a danni all'agricoltura e non da meno favorisce "irregolari mercati" alimentari.
Quindi sorge, anche, la necessità di "regolamentare" la fruibilità delle carni da selvaggina selvatica e determinarne la provenienza per la sicurezza sanitaria, identificata con la tracciabilità.
Il Comune di San Miniato, attraverso la società MACELLI DI SAN MINIATO S.R.L. ha effettuato un investimento importante dotando la struttura di "cella frigo" per il mantenimento delle carni. Quindi si innesta un percorso virtuoso, che comporterà controlli e che determina la tracciabilità delle carni, per individuarne la provenienza e soprattutto la certezza sanitaria, in base alle nuove normative in materia.
Per questi motivi di interesse primario la Federazione Italiana della Caccia ha organizzato il SEMINARIO per una corretta informativa, per un confronto, per una collaborazione.
Relatori
LUIGI COCCOLI Responsabile Sanitario Usl 11
FRANCESCA OLIVIERO Agrofauna
FRANCESCA CUPELLI Presidente Cia Pisa
PAOLO FIASCHI Presidente Ristoratori Samminiatesi
ANGELO BARTALINI V/Presidente Squadra Cinghialai Balconevisi (San Miniato)
MAURO BETTINI Presidente A.T.C. Pisa
FABRIZIO FILIPPI Presidente Coldiretti Pisa
Saranno presenti:
MANOLA GUAZZINI Assessore Politiche Ambientali Comune San Miniato
GIACOMO GOZZINI Assessore Politiche Venatorie Comune di San Miniato
Introduce e coordina
PIERO TADDEINI Segretario Federazione Italiana della Caccia San Miniato
LA SALA per l'incontro denominata "IL BASTIONE" , è nel centro della
città ed è dotata di ampio parcheggio.
Fonte: Federcaccia San Miniato
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro