
È tornata stamattina a Firenze una delegazione pontificia per effettuare un nuovo sopralluogo in vista dell’arrivo il prossimo 10 novembre di Papa Francesco in occasione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale.
La delegazione, guidata da mons. Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia e Domenico Giani, comandante della gendarmeria vaticana, è stata accompagnata dall’Arcivescovo il card. Giuseppe Betori.
Prima tappa del sopralluogo lo Stadio Artemio Franchi dove alle 15.30 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa. Qui sono state fatte tutte le verifiche tecniche, logistiche e per la sicurezza e si è discusso degli allestimenti necessari per la celebrazione.
In auto sono stati poi percorsi i possibili tragitti che il Santo Padre potrebbe fare per raggiungere dal luogo dell’atterraggio dell’elicottero piazza del Duomo.
Qui la delegazione ha ripercorso il tragitto che porterà il Pontefice prima in Battistero e poi in Cattedrale dove terrà il suo discorso ai 2.500 delegati del convegno. Anche in Cattedrale, grazie alla collaborazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore, sono stati illustrati gli spazi che ospiteranno oltre ai delegati le autorità e i cittadini.
Oggetto di discussione e verifiche anche il tragitto che porterà Papa Francesco dalla Cattedrale prima nella Basilica della SS.Annunziata e poi alla vicina mensa della Caritas dove pranzerà con i poveri.
Saranno le stesse autorità della Santa Sede ad attivare i contatti con le autorità statali ed amministrative civili per concordare quanto necessario per la migliore organizzazione e la sicurezza.
Fonte: Ufficio Stampa Diocesano
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro