
E’ stata una giornata interessante e ricca di incontri quella che il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha trascorso a LineaPelle, la fiera di settore che si conclude oggi a Milano.
“Ho voluto essere anche quest’anno a fianco degli imprenditori – dice il sindaco - per ascoltare le loro sensazioni e recepirne le aspettative. Credo fermamente che queste ultime non andranno deluse, vista la voglia di ripresa e il clima positivo che si respirano in fiera. L'imprenditoria toscana del Comprensorio del Cuoio si sta distinguendo per l'altissima qualità dei prodotti esposti: il polo conciario toscano è infatti il secondo per importanza sul territorio nazionale col 28% della produzione, e si caratterizza per l’elevato livello di artigianalità, principalmente nel settore dell’alta moda”.
E’ opportuno sottolineare come nel nostro territorio si concentri la quasi totalità della produzione nazionale di cuoio da suola, effettuata grazie alla lavorazione di pelli di vitello e bovino di medie dimensioni.
“I segnali della ripresa in atto – continua Spinelli - erano a mio avviso già intuibili nel 2014, visti i dati di incremento della produzione di pelli toscane (+3%) e dell’export (+5,1%) che si sono inscritti nell’incoraggiante dato complessivo di + 6,3% registrato dal manifatturiero nella Provincia di Pisa, che anticipava il buon trend in atto. Ritengo che un’ulteriore motivo di ottimismo venga dato dalla felice congiuntura determinatasi dalla contrazione del prezzo dell’energia e dal contemporaneo indebolimento della valuta, che verrà inevitabilmente a favorire il giro di affari del Comprensorio del Cuoio”.
- Il sindaco Spinelli a Lineapelle
- Il sindaco Spinelli a Lineapelle
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro