Referendum sul riassetto delle Asl, Pd contro Psi: "Niente ostacoli alla partecipazione"

""É di ieri  l'affermazione di Sorrente secondo la quale il PD ostacolerebbe il riassetto del percorso sanitario locale  impedendo la partecipazione dei cittadini. Ci sorprende quanto scrive il Segretario Provinciale del PSI, che rammentiamo essere ex candidato al consiglio regionale al fianco di Enrico Rossi, con cui, lo ricordiamo, ha condiviso il percorso avviato sulla riorganizzazione della Sanità Toscana.

Forse ciò dipende dal fatto che, a livello locale, l’interlocutore del PSI provinciale sia una lista civica di centro destra, cosa di cui ci dispiace. Sappiamo bene che a nome del PSI di Montopoli, non siedono rappresentanti socialisti in Consiglio Comunale, se non in conseguenza di scelte personali; riteniamo però che l'interlocutore che si è scelto il segretario Sorrente racconti una versione dei fatti non vera, visto che per condividere ed accogliere le istanze dei cittadini l'attuale Amministrazione Comunale si sia dimostrata sempre pronta.

La Giunta e la maggioranza montopolese hanno appena concluso l'esame del Regolamento per il Referendum abbozzato nella commissione affari istituzionali che andrà in approvazione in consiglio comunale il 10/9. Va specificato che tale Regolamento ad oggi non era normato; questo avrebbe compromesso la stessa validità delle firme raccolte per richiedere il Referendum, se l’amministrazione comunale, andando al di là di quanto le impongano i propri uffici, non avesse tenuto un atteggiamento conciliante nei confronti dei firmatari, mostrandosi aperta a qualsiasi forma di partecipazione.

L’amministrazione comunale fa della partecipazione una priorità e la presenza di un assessore con una delega specifica rappresenta un messaggio chiaro in questo senso. L'Amministrazione ha inoltre modificato e migliorato  il regolamento della partecipazione territoriale, riconoscendo un ruolo attivo alle associazioni, perché ritiene la partecipazione uno strumento importante di comunicazione e dialogo tra i cittadini e l'amministrazione; infatti le nostre consulte di frazione, decadute un anno fa, hanno preso un nuovo avvio. Perciò non accettiamo lezioni dal Segretario del Psi, e lo invitiamo a conoscere meglio i fatti  di cui scrivere.

Il PD di Montopoli e la stessa la Giunta Comunale non si sono mai tirati indietro a nessun confronto. A breve si terrà un Consiglio Comunale aperto sulla riforma sanitaria, mentre siamo ancora in attesa della  proposta di legge che andrà a disciplinare la Riforma, che la Giunta regionale dovrebbe presentare entro il 30 settembre 2015.

Su una cosa siamo d’accordo con Sorrente: come abbiamo già avuto modo di esprimerci, riteniamo che il Distretto del Cuoio debba restare unito; e crediamo che il coronamento di tale condizione dovrebbe essere la collocazione nell’Area Vasta che guarda la costa.

Invitiamo comunque il Segretario Sorrente a venire a Montopoli per discutere la questione quando vuole."

Fonte: Segreteria PD Montopoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina