
Salve,
dopo aver letto il vostro articolo sulle “Disfunzioni Sessuali” ho deciso di scrivervi per poter cercare di capire cosa mi stia succedendo. Da qualche mese sto seguendo una cura farmacologica a base di Olanzapina e Risperidone, in concomitanza mi sono accorto che il mio desiderio sessuale è diminuito e ho notato anche dei problemi durante l’erezione. Mi sono fatto visitare anche da un andrologo, il quale ha dichiarata che “ è tutto funzionante” e che “il nocciolo della questione risiede nella mia testa”, è possibile?
Aspetto una vostra risposta,
Gentile M,
grazie per averci contattato, comprendiamo la sua preoccupazione e la ricerca di risposte al suo problema. Purtroppo ci ha dato poche informazioni per rispondere in maniera specifica alla sua domanda, ma cercheremo di darle lo stesso una panoramica generale che tenga in considerazione più fattori.
I farmaci che sta assumendo, necessari per il Suo benessere psicologico, potrebbero avere come effetto collaterale disfunzioni erettili.
Per quanto riguarda il calo del desiderio sessuale può essere causato anche da altri tipi di fattori: personali, psicologici o altre malattie come diabete, ipertensione, disfunzioni cardiache o possono avere un ruolo fondamentale l'abuso di sostanze, dalle comuni sigarette all'alcool alle droghe ecc..
Il primo passo per risolvere il problema è trovare la causa scatenante per apportare un cambiamento positivo alla propria vita sessuale, tappa che lei sta già svolgendo essendosi rivolto ad un medico specialista.
Il suo andrologo le avrà probabilmente già fatto eseguire visite mediche per escludere la presenza di patologie all'origine del calo del desiderio se questo problema, nonostante i passi che sta già facendo non dovesse risolversi, potrebbe rivolgersi ad un sessuologo ed intraprendere una terapia sessuale.
Ricordiamo inoltre che avere un calo del desiderio in alcuni periodi della propria vita è normale e va affrontato con serenità.
Sperando di esserLe state di aiuto,
Le porgiamo Cordiali Saluti
Studio Psicologico Il Cammino.
Nel caso in cui vogliate suggerirci un argomento da affrontare o esporci una vostra problematica o preoccupazione scriveteci a studiopsicologicoilcammino@gmail.com e noi vi risponderemo o pubblicando la lettera in forma anonima o affrontando la tematica da voi richiesta.
Studio Psicologico il Cammino
Studio Psicologico Il Cammino