
L’Istituto Europeo di Design di Firenze parteciperà al Nextech Festival di Firenze, il festival di musica elettronica che si svolge da oggi al 12 settembre in città, con due eventi dedicati agli anni ’90 tra musica e design.
Il primo evento di IED si terrà domani venerdì 11 settembre - in collaborazione con ArtigianCab - al Viper Theatre, location dei concerti della seconda giornata del festival, con un allestimento d’eccezione: il locale si trasformerà in una sala giochi anni ‘90, con videogiochi cabinati del celebre game Space Invaders a libero usufrutto dei ragazzi presenti all’evento.
Il secondo evento si terrà sabato 12 settembre, alla Fortezza da Basso durante gli eventi del festival di musica: protagonista sarà la “macchina del tempo” DMC-12, meglio conosciuta come DeLorean, diventata celebre per la sua apparizione nella trilogia cinematografica Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, nella quale veniva usata dal Dr. Emmett "Doc" Brown. La macchina sarà in esposizione per fotografie e video. "L'idea - hanno spiegato gli organizzatori - nasce dall'omaggio alla terza parte del film diretto nel 1990 e ambientato nel 2015".
Dmc-12 è prodotta in edizione limitata (9.2000 esemplari in tutto il mondo) dalla DeLorean Motor Company dal 1981 al 1983. L'originale progetto della carrozzeria nasce da un'idea di Giorgetto Giugiaro, designer italiano celebre nel campo automobilistico - ed è caratterizzato da porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria di acciaio inossidabile non verniciato. La macchina sarà in esposizione.
Fonte: Istituto Europeo di Design
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro