
A Montopoli in Val d’Arno si torna a parlare di Medioevo, con l’ormai consueto appuntamento nel secondo fine settimana di settembre, Sabato 12 e Domenica 13 settembre 2015. Un evento che da molti anni richiama migliaia di persone da tutta Italia e tuttavia non è mai uguale, grazie al continuo rinnovamento e perfezionamento che la pongono tra le più apprezzate rievocazioni storiche del nostro territorio.
Le novità quest’anno sono molte e non mancheranno le sorprese.
Di eccezionale importanza è il Campionato Nazionale Assoluto per Città di tiro con l’arco medievale, che Domenica pomeriggio offrirà agli spettatori un’occasione unica per vedere i più abili arcieri lottare per il titolo di migliore squadra d’Italia; oltre che la tradizionale ed avvincente Disfida con l’Arco e la gara valevole per il campionato per singolo arciere della mattina.
Saranno disponibili per gli interessati delle guide qualificate che permetteranno di riscoprire le bellezze architettoniche e artistiche di questo stupendo borgo con delle visite guidate. Queste passeranno dai luoghi più suggestivi e di maggior interesse storico, una vera e propria occasione per chi volesse conoscere meglio il nostro passato.
Grazie al coinvolgimento di compagnie teatrali quest’anno saranno messe in atto rappresentazioni di alto livello che porteranno a riscoprire scene di vita e antiche leggende, come quella che realizza un insolito legame tra un’osteria, una tazza e il gioco d’azzardo all’antico dipinto “Madonna con bambino” di Lorenzo Monaco, custodito qua a Montopoli nel museo del Conservatorio di Santa Marta e visitabile per tutta la durata dell’evento.
Sabatol’apertura delle attrazioni si ha a partire del primo pomeriggio, per cui si presta maggiormente per tutte quelle attività ed intrattenimenti che vanno verso la notte: dominano la serata i giochi degli artisti di strada, gli spettacoli dei mangiafuoco e i duelli di scherma. Ma è la cena medievale la vera delizia, perché si può godere contemporaneamente di piatti ricercati, di spettacoli unici e del magnifico panorama.
Manca solo dire che anche quest’anno le aspettative per la Rievocazione Storica e Disfida con l’arco di Montopoli sono alte: bandiere al vento, suon di chiarine, falchi, menestrelli, buon cibo (da quest’anno anche per celiaci) e tante novitàincorniciano un paese che per due giorni torna nel medioevo. Non resta che meravigliarsi.
Per programma dettagliato consultare il sito www.montopoli.net o chiamare il numero 0571449024
Per prenotazione cena medioevale 388 9554187
Sabato 12 Settembre dalle ore 18
Domenica 13 Settembre tutto il giorno
Ingresso 6€
Gratuito per tesserati Pro Loco Montopoli 2015 e bambini.
Fonte: Pro Loco Montopoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro









