Oltre la degustazione a Orentano: un evento eccezionale all'insegna dei fagioli rari

Degustazione e non solo a Orentano (Castelfranco) nella serata organizzata lo scorso 5 settembre dal Ccn delle frazioni.

L’evento ha saputo ricreare quell’atmosfera di convivialità e di condivisione tipico della corte di una volta anche grazie alla regia ed alla musica della Filarmonica Leone Lotti.

La corte ha offerto la cena ricca di prodotti e sapori tradizionali come la zuppa toscana, la panzanella, la pappa al pomodoro e molto altro.

Il CCN ha fatto realizzare nel forno di Orentano un pane da 8 kg, che e’ stato consumato affettato con olio e sale o con il salame donato dalla macelleria 5 stelle. E soprattutto sono stati cotti al fiasco e nel forno a legna due varietà di fagioli (oltre 2,5 kg) consegnate in precedenza al cuoco dall’agricoltore ovvero il rosso di Salvatore ed il giallorino di Alfredo, che sono stati degustati per tutta la serata.

Era presente anche una piccola mostra di fagioli rarissimi come il mascherino, il fico di gallicano, lo screziato, etc. oltre a varietà di grano antico e il gran turco “Ottofile” normale e rosso. Molte di queste varietà provenienti dalla Garfagnana. Sono stati mostrati anche due video significativi della produzione dei fagioli realizzati dal fotografo Raffaele Galligani.

 

Fonte: CCN delle frazioni Castelfranco di Sotto

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina