Nuovo passo dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi il 7 settembre all’agriturismo Bellavista Insuense – Guasticce


Continua il cammino dei Cuochi Toscani dell’Alleanza, la prossima tappa è la riunione che si terrà il 7 settembre a Guasticce (LI): all’ordine del giorno una valutazione del progetto dei Piatti dell’Alleanza e la scelta del 2° piatto dell’Alleanza, oltre alla preparazione dei prossimi appuntamenti.

Per una volta lontano da mestoli e fornelli, e rigorosamente a porte chiuse, il gruppo dei cuochi rifletterà sull’andamento del 1° piatto proposto e sulle ricadute attivate nelle piccole ma importanti economie che i due Presìdi Slow Food impiegati per realizzarlo cercano di sostenere. Per il solstizio d’estate e per tutta la stagione estiva la scelta era caduta sui Testaroli Artigianali Pontremolesi serviti con il Pecorino a Latte Crudo della Montagna Pistoiese (tutt’ora in carta).

Due produzioni di montagna che vedono l’impegno di molti giovani legati alla terra, unite in una ricetta che ha avuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico dei diciotto ristoranti che hanno aderito.

Ecco allora che ci si prepara per il prossimo piatto che sarà in carta nei ristoranti dal 20 settembre (equinozio d’autunno) e verrà svelato al pubblico in occasione della presentazione del progetto dei Cuochi Toscani dell’Alleanza nello spazio Slow Food di EXPO, il 16 settembre.

I locali aderenti saranno contrassegnati da una locandina che sintetizzerà gli aspetti salienti della ricetta proposta, e offriranno una descrizione delle linee guida del progetto nazionale e regionale.

Un’annata storica, questo 2015 toscano, per il progetto dell’Alleanza fra i Cuochi e i Presìdi Slow Food: tante idee che hanno messo in movimento progettualità che permettono di guardare in modo maturo alla relazione fra la gastronomia e l’agricoltura, la pesca, l’allevamento; i cuochi si sono fatti rete, sono diventati squadra, stanno pensando a una carta etica della loro attività. Seguiamoli: ne assaggeremo delle belle!

Fonte: Slow Food Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Collesalvetti

<< Indietro

torna a inizio pagina