Palio di Gambassi Terme: per la prima volta il vincitore è Membrino. La contrada ha alzato il cencio, dipinto dall'artista Teba, per la prima volta in undici anni. Gare molto avvincenti quelle dell'edizione 2015: La Pieve aveva vinto nel calcetto e nello spaccalegna, Membrino nel 'segone', Belvedere nella spinta delle botti e I' Porcello nelle bigonce, prova in cui non sono mancate le polemiche per una verifica su un salto di corsia.
Nella sfilata dei carri allegorici di ieri, domenica 30 agosto, Membrino ha avuto la meglio e nella somma punti si è aggiudicata pure il palio. La pesa dell’uva, il pigio da riempire, la gara e la pesatura del ‘vino’ non hanno di fatto poi cambiato le cose e Membrino ha potuto fare festa.
"Finito anche questo Palio, - commenta il sindaco Paolo Campinoti - un Palio bellissimo come possono esserlo tutti i palii: con qualche incidente tecnico (un po troppini quest'anno a dire il vero), con qualche lezione da imparare, con qualche cosa da tenere e altre da migliorare. Accanto a chi gioisce c'è sempre, giustamente, chi vorrebbe vedere maggiormente premiati i propri sforzi... ma questa è l'essenza di una competizione così impegnativa che concentra in una settimana, con un clou finale di 3 giorni, una mole enorme di lavoro, fatica, aspettative, speranze. Continuate comunque a stupirci! Grazie a tutti, a Contrada Belvedere, a Contrada La Pieve, a Contrada Membrino e a Contrada Porcello".
Tutte le notizie di Gambassi Terme
<< Indietro