Cena dei Rioni, in strada in 350 a tavola per iniziare il 'Settembre Limitese'

La cena dei rioni a Limite sull'Arno

Grande successo per la Cena in Strada dei Rioni che si è tenuta ieri sera, Domenica 30 Agosto, a Limite sull'Arno (Capraia e Limite). Oltre 350 persone si sono ritrovate a tavola dalle 20,00 lungo la centralissima via Dante, nel tratto tra Piazza Vittorio Veneto e Piazza VIII Marzo 1944, per trascorrere una serata piacevole all'aperto e gustare la cena servita ai tavoli da numerosi volontari, compresa la Giunta Comunale al completo a partire dal Sindaco Alessandro Giunti.

Con dodici euro a testa, il menù prevedeva antipasti, due primi, due secondi, contorni e, come dolce, il tradizionale “bronchè” limitese, una sorta di plumcake molto apprezzato dai presenti. L'iniziativa, è stata voluta fortemente dall'Amministrazione Comunale, dal Comitato “Palio dei Rioni” e dalla Pro-Loco Capraia e Limite, che hanno deciso di riproporre alla comunità limitese un'iniziativa che aveva riscosso notevole successo una ventina di anni fa circa, fino all'ultima edizione dell'estate del 2000.

Dopo quindici anni, è emersa la volontà di tentare un revival delle serate che, a quel tempo, avevano incassato l'approvazione e la soddisfazione da parte dei cittadini, desiderosi di partecipare a momenti di convivialità all'aperto in grado di rinsaldare vecchie conoscenze, farne di nuove o semplicemente rivedere tante persone a distanza di tempo. Interessante, a detta dei presenti, anche il punto di vista insolito del paese, sgombro dal traffico, dalle auto, dai camion e quindi a disposizione di tutti per parlare e ridere come un tempo, quando gli unici mezzi a disposizione, nella maggior parte dei casi, erano le gambe e la bicicletta.

Il successo dell'iniziativa, confermato dalla crescita vertiginosa delle prenotazioni negli ultimi due-tre giorni, spinge gli organizzatori a riproporre l'iniziativa anche nel 2016, e costituisce un esempio da seguire per serate analoghe in altre zone dei centri abitati di Limite sull'Arno e Capraia Fiorentina. L'intera organizzazione, infine, intende ringraziare sentitamente tutti coloro che si sono messi a disposizione collaborando alla buona riuscita della serata, ovvero i volontari di ogni genere, i dipendenti comunali, la Vab di Capraia e Limite, le famiglie Mazzantini, che hanno offerto le proprie stanze al pianterreno come base logistica per la cucina.

Adesso prosegue il “Settembre Limitese”, con la serata di addestramento cani di stasera (Via Togliatti-Campo dei Meli), il concerto dei Boxes di domani sera (Piazza Fucini) e la serata dedicata alla storia della cantieristica navale limitese, in programma Mercoledì 2 Settembre in Piazza Fucini. Tutti gli eventi citati hanno come orario di inizio le 21,15.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina