Il presidente del carnevale Lobianco ricoverato in cardiologia all'ospedale

Nella foto Domenico Lobianco, penultimo a destra, in compagnia di Simoni e di alcuni suoi collaboratori

Il presidente del carnevale di Follonica Domenico Lobianco, di 65 anni, è ricoverato in cardiologia all’ospedale Misericordia di Grosseto dal tardo pomeriggio di giovedì scorso.

Le sue condizioni sono costantemente monitorate dai macchinari sotto l’occhio vigile di medici e infermieri presso l’Unità Terapia Intensiva Coronarica del nosocomio maremmano.

Lobianco, intubato e come si dice in gergo “in coma controllato”, ha trascorso la nottata senza destare preoccupazioni agli operatori sanitari e ai familiari. Quest’ultimi, la moglie Milena, la figlia Arianna, giunta dall’Isola del Giglio, e la cognata hanno trovato posto nella sala d’aspetto del reparto e hanno potuto effettuare una visita breve all’ammalato.

Nella tarda mattinata di ieri sono arrivati dalla Puglia la sorella di Lobianco con il marito e quindi Raffaele, il figlio del presidente del carnevale, rientrato via area dall’Arabia Saudita dove lavora come tecnico specializzato di una ditta di Grosseto. Familiari e parenti sono apparsi abbastanza sollevati dalle notizie che di volta in volta gli operatori sanitari forniscono loro, con “ professionalità, gentilezza e umanità”, anche se sono consapevoli della situazione.

Numerosi gli attestati di solidarietà e la richiesta d’informazione sullo stato di salute di Lobianco persona conosciuta a Follonica, dove risiede con la famiglia dal 1986: I presidenti dei Rioni e tanti collaboratori hanno telefonato al nostro giornale per sapere del decorso ospedaliero; tra questi l’ex presidente del consiglio comunale ed ex segretario del carnevale Lanfranco Stefanelli, Sergio Maselli, Mara Mellini, Daniela Maccianti anche in nome del gruppo teatrale dell’università dell età libera, Antonella Ammalati dell’Associazione Partigiani Anpi di Follonica.

Il sindaco Andrea Benini, anche a nome della giunta, ha chiamato per informarsi e per esprimere, tramite Il Tirreno, la “vicinanza della città tutta a Domenico, ai suoi familiari. e ai suoi parenti; con l’augurio che possa rimettersi presto, in considerazione dell’importanza che questo concittadino ha nel contesto della vita sociale di Follonica”.

L’Associazione Carnevale è per il momento nelle mani del vicepresidente Oriano Simoni e del consigliere Pertusati, i quali hanno convocato per lunedì sera il comitato centrale nella sede provvisoria di via Argentarola. In discussione, tra l’altro, l' eventuale trasferta a Castiglione della Pescaia programmata per la notte del 27 agosto.

Fonte: Ufficio stampa carnevale Follonica

Notizie correlate



Tutte le notizie di Follonica

<< Indietro

torna a inizio pagina