Pontedera si prepara ad accogliere il meeting iridato UISP

(foto L'angolo del Pirata)

Sarà come consuetudine, l’appuntamento clou del settembre del ciclismo amatoriale. Un appuntamento che ormai si rinnova puntualmente da sette anni: il meeting iridato UISP che vedrà Pontedera e la Valdera invasa da centinaia di pedalatori.

Forte dell’esperienza dell’edizione 2014, l’Organizzazione affidata al comitato promotore presieduto da Rossano Signorini che si avvarrà della regia dell’US Juventus Lari, ha inteso riproporre lo stesso circuito che con i suoi 33 chilometri si snoda attraverso i comuni di Pontedera, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana e Ponsacco. Un anello, il cui ampio raggio consentirà di percorrere e di far scoprire itinerari suggestivi nei quali la natura immersa nei colori e nelle sfumature di settembre, costituirà il suggestivo palcoscenico della prova agonistica.

Il Centro Sportivo Bellaria Cappuccini, l’ottima struttura posta adiacente al rettilineo d’arrivo di Via De Gasperi a Pontedera, fungerà da ottima location della manifestazione; offrendosi come sede ideale per tutte le operazioni preliminari e per la partenza delle varie prove amatoriali. Il Centro costituirà l’assoluto punto nevralgico della manifestazione in quanto oltre a rappresentare una sorta di Ufficio permanente dell’evento, sarà anche il punto di ristoro.

Il programma, che si concentrerà nel secondo week-end di settembre, prevede l’apertura delle iscrizioni già nella mattina di sabato 12; iscrizioni che si protrarranno per tutto il pomeriggio, per riprendere poi nella prima mattinata del giorno successivo.

Le varie prove agonistiche prenderanno inizio sabato 12 settembre, con la categoria A4 che alle ore 15:00 aprirà la serie delle partenze. Con l’intervallo di 10 minuti l’una dall’altra, si susseguiranno le categorie A5 e A6. Insieme a quest’ultima prenderà il via anche la categoria DONNE e ATLETI DIVERSAMENTE ABILI. Fatta eccezione della categoria A4, la cui prova si svilupperà sulla distanza dei 3 giri del circuito, tutte le altre si confronteranno invece sulla copertura di due giri.

Domenica 13 settembre, il programma agonistico sarà concentrato unicamente nella mattinata e tutte le categorie in gara si confronteranno sui 3 giri dell'anello iridato. Alle ore 09:30 sarà la volta della categoria A3; alle ore 09:40 la categoria A2, mentre 10 minuti più tardi i dilettanti e la categoria A1 chiuderanno la serie delle partenze. La giornata si concluderà poi con il buffet riservato ai partecipanti al quale farà poi seguito le premiazioni.

la guida all'evento

la planimetria del circuito iridato

l'altimetria del circuito iridato

Notizie correlate



Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro

torna a inizio pagina