Autovelox, Bagnai chiede chiarezza sulla reinstallazione: "Perché all'epoca fu dismesso e non adeguato?"

(foto d'archivio - gonews.it)

"La vicenda della reinstallazione dell’autovelox al km 54,900 della SS 67 alla confluenza con via I° Maggio , ove già era posizionato analogo dispositivo poi dismesso, continua a non convincerci perché presenta aspetti di singolare mancanza di chiarezza.

L’autovelox precedente non figurava più conforme alla normativa vigente , e anziché rivederne le caratteristiche strutturali mantenendolo attivo, si optò per la dismissione, salvo poi protestare per l’aumento della sinistrosità rilevato nella zona , ritenuto legato da un nesso di causalità con la dismissione dell’apparecchio.

Oggi la Giunta , ottenuto il parere favorevole della Prefettura concede disco verde ad un nuovo autovelox , che in buona sostanza sostituisce il precedente nelle caratteristiche tecniche , ma non nell’ubicazione, e si attende un’iniezione di ossigeno dai proventi contravvenzionali , che nelle previsioni del bilancio 2015 si attestano su 442.000 euro contro i 204.000 del 2014.

Noi di INSIEME PER MONTELUPO rinnoviamo le nostre perplessità , perché essendo invariato lo stato dei luoghi e la normativa rispetto al periodo di attività della precedente postazione , pensiamo che persistano le condizioni di potenziale esposizione a contestazioni e conseguenti annullamenti di verbali a cura del Giudice di pace adito dagli utenti.

Abbiamo pertanto chiesto, con un’ interrogazione , in vista della reinstallazione, il dettaglio analitico delle cifre effettivamente riscosse all’epoca e le indicazioni relative a crediti di dubbia esigibilità afferenti a verbali di infrazione commessa in quel luogo, nonché gli oneri sostenuti dall’Amministrazione comunale in contenziosi nei quali è risultata soccombente.

Ci sembrano chiare le aspettative di far cassa , nobilmente fatte passare per esigenze di tutela della sicurezza stradale, ma dalle rilevazioni emerse sulla stampa parrebbe che il trend delle infrazioni rilevate sugli autovelox attivi vada verso una flessione vada verso una flessione delle entrate rispetto al precedente esercizio : sarà davvero così miracoloso per le casse comunali il reinstallando autovelox ?

Noi pensiamo che tra le voci che verranno prossimamente interessate a variazioni di bilancio per minori entrate rispetto alle previsioni attese, ci saranno proprio i proventi contravvenzionali, perché ci sembra singolare ipotizzare tanta indisciplina".

Daniele Bagnai, gruppo consiliare INSIEME PER MONTELUPO

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina