Expo, i luoghi di Leonardo nello spazio della Regione Toscana realizzato a Milano

Roberta Barsanti al centro tra il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, a destra, e l'assessore Paolo Santini (foto gonews.it)

Vinci, con i luoghi del grande Genio toscano, non poteva mancare al Toscana Fuori EXPO, lo spazio promozionale realizzato dalla Regione Toscana per presentare il territorio in occasione di EXPO 2015.

Nel prestigioso spazio dei Chiostri dell'Umanitaria nel cuore di Milano, il prossimo 18 agosto una conferenza su Leonardo e la cucina, tenuta dalla Direttrice del Museo Leonardiano Roberta Barsanti, aprirà la settimana del Toscana Fuori EXPO dedicata alle Case della Memoria dei grandi personaggi italiani. L'iniziativa, dal titolo “A tavola con i grandi” è organizzata dall'Associazione Case della Memoria, di cui la Casa Natale di Leonardo è membro, che riunisce i luoghi appartenuti ad alcuni dei più importanti personaggi della cultura e della storia italiana. Una serie di iniziative all’insegna del gusto, dal 18 al 23 agosto, presenteranno le case museo dei grandi personaggi italiani. In questo contesto trova spazio anche la presentazione della Casa natale di Anchiano e dei luoghi di Leonardo a Vinci, con un'esposizione all'insegna dell'invito Vieni a Vinci, vivi Leonardo. Nell'evento del 18 agosto, una degustazione a cura della Pro Loco di Vinci farà conoscere ai presenti le tipicità dalla terra di Leonardo, offerte dai produttori aderenti al punto vendita “Tesori di Vinci”.

«È una buona occasione per promuovere la casa natale di Leonardo ad Anchiano – ha affermato l’assessore alla cultura del comune di Vinci Paolo Santini – in un contesto prestigioso come quello organizzato dall’associazione Case della Memoria. Un modo per ricordare che in ogni caso, ovunque si celebri il genio di leonardo, è necessario sempre tener presente quale sia stata la sua origine. L’origine del Genio leonardesco è a Vinci, e questo sarà uno dei punti fermi anche nelle azioni che metteremo in campo prossimo futuro».

Nella settimana successiva lo spazio Vieni a vinci, vivi Leonardo rimarrà ancora al Toscana Fuori EXPO, fino al 30 agosto, nell'ambito della settimana dedicata a Montecatini Terme e la Valdinievole. La presentazione organizzata dai Comuni pistoiesi, prevede, infatti, per vicinanza di territorio e anche continuità tematica, la presentazione di spunti di viaggio sulle tracce di Leonardo.

Un assaggio dei luoghi leonardiani, quello di agosto a Milano, in vista della partecipazione di fine settembre, quando il Comune di Vinci sarà al Toscana Fuori EXPO nell'ambito della partecipazione dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Fonte: Comune di Vinci

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina