Proseguono le mostre in programma presso lo spazio espositivo del centro culturale Villa Gori a Stiava.
Venerdì 14 agosto alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra, curata dall’Associazione Percorsi d'arte, “Ambient-arte, quattro artisti in mostra dialogano con l'ambiente” che sarà visitabile fino al 30 agosto.
Una mostra di quattro pittori figurativi che nel corso della loro viva e riconosciuta carriera, si sono dedicati con assoluta attenzione alla combinazione Arte – ambiente, mostrando particolare sensibilità e capacità artistica. Quattro artisti che, pur differenziandosi nella definizione delle loro opere si sentono legati da un comune denominatore quale la natura, i suoi elementi e gli scenari, e dialogano fra loro con espressioni diversificate ma unite dal tema comune, la natura nelle sue molteplici forme.
Descrizioni sensibili di quanto ci circonda, personalizzate dalle varie capacità interpretative che ognuno di questi dedica al tema con vis pittorica e libertà cromatica.
Dalle combinazioni che guardano all'onirico sostenute da una forza descrittiva unica di Francesco Maria Zompi, alle riproposizioni fedeli della fauna ittica di Francesca Lessona capace di far vivere i suoi soggetti con il tratto signico, dalle ampie campiture di Giovanni Porcella nelle sue sofferte rappresentazioni lacustri, alla brillantezza di Claudio Falasca che con i suoi acquarelli omaggia la natura condividendone le bellezze espresse come i fiori, le acque con i loro movimenti.
Una serie di circa 40 opere formano questa mostra, legate tra loro dalla ricerca e dal tema pur sempre nel rispetto della libera interpretazione .
Orario visita mostra : 18,30 / 23 nei giorni venerdi, sabato, domenica fino al 30 Agosto
Artisti: Claudio Falasca, Francesco Maria Zompi, Giovanni Porcella e Francesca Lessona
Cura critica: Claudia Baldi
Fonte: Comune di Massarosa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massarosa
<< Indietro