Tornano le 'Domeniche in Chianti': quattro appuntamenti per riscoprire il territorio e le sue eccellenze

Da domenica 16 agosto a domenica 6 settembre tornano a Castelnuovo Berardenga gli appuntamenti con le ‘Domeniche in Chianti’, con quattro escursioni guidate per riscoprire il paesaggio e la ricchezza storica e culturale del territorio castelnovino. Ogni appuntamento, con partenza alle ore 9 dal Museo del Paesaggio e rientro previsto intorno alle ore 13.30, si chiuderà con una degustazione di prodotti tipici, per riscoprire e valorizzare anche le eccellenze enogastronomiche locali. L’iniziativa è promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con l'ufficio turistico e le aziende che hanno aderito.

Le ‘Domeniche in Chianti’ si apriranno domenica 16 agosto con tappa a San Gusmè, Badia Monastero e Castello di Montalto, prima di arrivare all’Azienda agricola Poggio Bonelli per la degustazione. Domenica 23 agosto l’iniziativa propone un percorso con visita ai ruderi del Cerretaccio, alla Curina o Cappella di San Liberato e a Villa a Sesta, prima della degustazione all’Azienda agricola Castell’Invilla. Il terzo appuntamento, domenica 30 agosto, toccherà Pieve a Pacina, Sant’Ansano a Dofana e i luoghi della battaglia di Montaperti, per poi assaporare i prodotti tipici del territorio all’Azienda agricola Corbeddu. Nella giornata di chiusura, domenica 6 settembre, l’iniziativa farà tappa nell’antico Borgo Scopeto, con visita alla Cappella S.Croce, al Museo etnografico di Zave e alla Certosa di Pontignano, per poi riscoprire l’enogastronomia locale all’Azienda agricola Felsina.

  1. La quota di partecipazione è di 8 euro, compresa la degustazione, e può essere attivato, su richiesta, anche un servizio navetta presso le strutture ricettive nella zona interessata dal percorso. E’ gradita la prenotazione entro il venerdì precedente l’appuntamento. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.

Continuano anche in autunno a Castelnuovo Berardenga gli appuntamenti con Domenica in Chianti, le escursioni all’aria aperta alla scoperta delle bellezze storico-paesaggistiche del Chianti. Da domenica 28 settembre a domenica 26 ottobre sarà possibile partecipare a tre mini tour dedicati al patrimonio architettonico e culturale meno conosciuto. Ogni escursione partirà alle ore 9.15 dal Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, in Via del Chianti, e comprenderà la visita con degustazione dei prodotti in alcune delle più importanti aziende vitivinicole del territorio. Il costo di ogni appuntamento è di 8 euro e il rientro è previsto alle ore 13.30.

La passeggiata di domenica 28 settembre farà tappa a Villa Chigi e arriverà fino alla propositura dei Santi Giusto e Clemente a Castelnuovo Berardenga, chiesa neoclassicaprogettata da Agostino Fantastici. Il percorso continuerà, poi, verso Villa Solaia e si concluderà con la degustazione dei vini presso l’azienda agricola Dievole.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi, entro le ore 12 di domani, venerdì 26 settembre, all’Ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga in via Garibaldi, 12, telefonare al numero 0577-351337 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelnuovo Berardenga

<< Indietro
torna a inizio pagina