
Quella di mercoledì 12 agosto si prospetta una serata all'insegna dell’avventura e del coraggio declinati al femminile. Verrà presentato infatti il libro “Due donne. Vite romanzate di Fatima che fu pecora e Bluette fedele servitrice”, pubblicato da Edizioni ETS di Pisa e scritto da Piero Panattoni. A coordinare l'incontro sarà la consigliera comunale pisana Mariachiara De Neri. “Due donne” le protagoniste del libro, due donne a parlarne con l’autore, due figure di primo piano nella vita cittadina, per impegno civile, culturale ed amministrativo: Silvia Panichi e Maria Paola Ciccone.
Una delle bellissime “Presentazioni di libri al calar del sole” che fa parte del grande cartellone di eventi di “Marenia – Non solo mare 2015”. L'appuntamento prenderà vita a partire dalle 18.30 e gli ospiti – proprio come garantito dal nome del ciclo di appuntamenti – potranno godersi il momento e i colori del tramonto sorseggiando un aperitivo al bar ristorante Fuorionda, all'interno del Porto di Marina di Pisa, accompagnati dalla voce dei protagonisti della presentazione.
Il volume di Panattoni racconta, con notevole sensibilità, la storia di Fatima, una donna che vive in completa solitudine all'interno di una grande casa fatta di terra, situata nel sud del Marocco. Questa dimora per lei, col passare del tempo, è divenuta un po’ castello e un po’ prigione. Non c’è notte in cui non trascini i piedi nelle innumerevoli stanze alla ricerca di segni e di ricordi d’amore che arrivano dai pensieri di tutta una vita.
La fedele Bluette è morta da tempo ma è vicina alla protagonista nello spirito e nella visione delle cose. Il suo compito è raccontare e farci conoscere le tappe di un lungo percorso affrontato insieme a Fatima, attraverso l’Europa, gli Stati Uniti, il Messico, l’America Latina, l’Africa e il magico e onnipresente Madagascar. Fino ad arrivare alla morte di Fatima nella forma del più fantastico e imprevisto “happyending”.
Piero Panattoni, scrittore nato il 1° ottobre 1946, vive a Pisa. Nel 2011 ha organizzato a Lucca la mostra di giocattoli antichi Baluccando. Nel 2013 ha pubblicato per le Edizioni ETS il romanzo “Chicago 1958”, prima opera dai toni noir. Insieme al volume che sarà presentato al Fuorionda, ha ripreso la stesura di un voluminoso romanzo in forma di diario.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro