A Carlo Lucarelli il premio Città del diario 2015

Carlo Lucarelli

E' stato assegnato a Carlo Lucarelli il premio Città del diario 2015, riconoscimento dell'Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, per aver portato, questa la motivazione, "nell'anno del centenario dall'ingresso dell'Italia nella Grande Guerra e del 70/o anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il racconto della Prima e della Seconda guerra mondiale nelle case degli italiani". La cerimonia di consegna si terrà il 20 settembre, alle 16.30, a Pieve Santo Stefano, nel corso dell'ultima giornata del 31/o premio Pieve Saverio Tutino.

Il premio Città del diario - attribuito ogni anno a una personalità del panorama culturale che si sia distinta per la sua attenzione ai temi della memoria - è stato assegnato allo scrittore, regista e giornalista emiliano perché "le trasmissioni e i documentari di cui è stato protagonista hanno trattato la storia 'ufficiale' e quella della gente comune, hanno fatto ricorso ai documenti tradizionali e alle testimonianze autobiografiche, mescolando i diversi livelli della narrazione fino a regalare al pubblico un resoconto completo e coerente".

E ancora Lucarelli "ha sempre manifestato nel corso della sua carriera", un'attenzione alla memoria, "ponendo al centro di ogni suo progetto professionale lo storytelling, che ha assunto le forme espressive più ricche e ha spaziato attraverso i temi più diversi. Proprio come i diari, le memorie e gli epistolari conservati in Archivio: possono racchiudere l'esposizione di un fatto storico, di un episodio di cronaca, di una vicenda pubblica o di una situazione privata. Ma quel che conta è che hanno sempre, al centro, la storia di vita di una persona, o di molte persone. E qualunque storia, di qualunque persona, merita sempre di essere raccontata".



Tutte le notizie di Pieve Santo Stefano

<< Indietro

torna a inizio pagina