
Apre la nuova rotatoria realizzata, sulla Tosco Romagnola, nella zona est di Empoli. Venerdì sera, 7 agosto, sarà transitabile completamente, quindi la strada sarà fruibile nelle due corsie, verso il centro cittadino e verso Montelupo Fiorentino. I lavori fanno parte delle opere di urbanizzazione primaria nell’area della ex Savia. Il cantiere è stato aperto a febbraio da una ditta incaricata da Unicoop Firenze, proprietaria dell’area dove sorgeva la ex vetreria.
È in fase di ultimazione anche la nuova strada che collega via di Pontorme alla rotatoria e quindi alla statale.
Per l’apertura di questa ‘bretellina’ di circa 80 metri di lunghezza restano da ultimare alcune opere accessorie, sarà terminata e aperta nel corso del prossimo mese di settembre. La nuova intersezione servita dalla rotatoria consentirà di immettersi sulla Tosca Romagnola evitando il pericoloso incrocio che si trova di fronte alla zona commerciale più vicina a Empoli Est.
Non è ancora fruibile la corsia di immissione all’area parcheggio e tutto la zona di sosta che diventerà utilizzabile a completamento di tutto l’intervento. La rotatoria terminata è munita di impianto di illuminazione attualmente ancora non allacciato, l’accensione dei fari avverrà alla conclusione dei lavori di tutto il lotto. Nelle prossime settimane, come ultima lavorazione dell’opera, sarà realizzato l’ultimo strato di asfaltatura: al momento il tratto interessato presenta una pavimentazione mancante di 4 centimetri di conglomerato bituminoso che sarà steso e rullato indicativamente a fine settembre. Per questo il limite massimo di velocità sulla rotatoria e sui rami ad essa connessi permane a 30 chilometri orari, visto la presenza di alcuni dislivelli dovuti ai pozzetti dei sottoservizi presenti in quota.
Sono previsti in futuro anche altri parcheggi, aiuole e strade di collegamento interne all’area commerciale, oltre a una seconda rotatoria, all’altezza di Via della Piccola, all’ingresso della zona commerciale ‘Pontorme’.
Questo ulteriore stralcio dell’opera, che rientra sempre nella convenzione fra amministrazione comunale e Unicoop, sarà realizzata solo quando l’area ex Savia verrà utilizzata commercialmente.
IL VICE SINDACO - «La convenzione che Unicoop Firenze ha con il Comune di Empoli – spiega il vice sindaco Franco Mori, con delega ai lavori pubblici – prevedeva l’aumento degli stalli nel parcheggio pubblico presente sulla statale (lato nord) che sono saliti fino a 200, tuttavia quest’opera non sarà ancora aperta. Mentre credo che la realizzazione della rotatoria sulla Tosco Romagnola rappresenti un importante miglioramento della viabilità in quel tratto. Un salto di qualità per la sicurezza lo darà soprattutto la nuova strada che collegherà la statale a via di Pontorme. Chi conosce la zona sa che immettersi sulla statale dal piazzale di fronte al ristorante o dall’innesto poco avanti era un’impresa non semplice e creava qualche pericolo col traffico delle ore di punta. Appena sarà aperta la ‘bretellina’ basterà raggiungere la rotatoria e entrare nella nuova strada».
QUALCHE DATO - Il diametro esterno della nuova rotatoria è di 50 metri, l’isola centrale è larga invece 30 metri, di cui la fascia esterna di 1.50 metri è sormontabile dai mezzi. L’anello carrabile asfaltato è largo dieci metri, grande spazio dunque per i mezzi pesanti. Rami di ingresso in rotatoria sulla statale sono a due corsie, mentre sulla strada nuova l’ingresso è in un’unica corsia di marcia.
- La nuova rotatoria a Empoli Est
- La nuova rotatoria a Empoli Est
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro