Questa mattina l’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani ha ricevuto a Palazzo Vecchio Dave Cortese, supervisore del distretto 3 e delegato della Contea di Santa Clara. Contea nello stato della California e gemellata con la Provincia di Firenze da quasi 30 anni, Santa Clara è la comunità più popolosa della Silicon Valley e ospita realtà di primo piano come Apple, Google, Hewlett Packard, Cisco System, Oracle ed eBay solo per citarne alcuni. Questo primo incontro fa seguito ad uno scambio di lettere iniziato dopo la nomina di Nardella a sindaco della Città Metropolitana di Firenze.
Dave Cortese ha confermato all’assessore Mantovani l’intenzione della Contea di formalizzare un rapporto di cooperazione e amicizia con la Città Metropolitana. L’assessore ha evidenziato alcune delle iniziative su cui è possibile avviare e rinnovare scambi e iniziative comuni con la Contea di Santa Clara soprattutto in ambito culturale e universitario. Nell’occasione Mantovani ha illustrato al presidente Cortese il forum “Unity in diversity” che dal 5 all’8 novembre riunirà a Firenze oltre cento sindaci da tutto il mondo per parlare di pace e del ruolo della cultura qualche elemento di dialogo tra i popoli.
Secondo l’assessore potrebbe essere l’occasione per una realtà così avanzata dal punto di viste tecnologico e di tutela dell’ambiente come appunto la Contea di Santa Clara per presentare progetti di salvaguardia del patrimonio culturale e dei siti storici, molto spesso bersagli in caso di conflitto.
Cortese si è detto molto interessato e l’assessore ha quindi disposto l’invio di una lettera formale di invito per la Contea di Santa Clara. Al termine dell’incontro il tradizionale scambio di doni: Mantovani ha donato a Cortese una stampa che riproduce Palazzo Vecchio e la medaglia celebrativa di Expo; il presidente ha ricambiato con le chiavi della Contea.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro