La visione miope e cementocratica del bilancio preventivo 2015

Colle Val d'Elsa, il municipio

Per motivi di salute il nostro consigliere del M5S Roberto Galgani non era presente alla scorsa seduta del Consiglio Comunale in cui è stato approvato il bilancio preventivo 2015, tuttavia ci preme esprimere la nostra posizione in merito al bilancio in questione.

La lettura dei dati del bilancio costituisce di per sé un mero esercizio di sintesi e comprensione dove si vuole andare da qui ad almeno i prossimi tre anni. Credeteci, siamo andati a confrontarlo con il nostro programma elettorale (diametralmente opposto) e subito è apparso chiaro che ci trovavamo di fronte ad un déjà vu che dura da moltissimi anni e che presenta come piatto forte l’edificazione di immobili sia in costruzione che anche in dismissione.

La maniera di fare politica è sempre la stessa trita e ritrita: si ricorre all’opera pubblica pur di non farsi scappare il finanziamento pubblico anche con progetti che non si avvicinano minimamente alle strutture finali (se e quando queste vengono completate).

Come se il finanziamento fosse il fine da raggiungere a qualsiasi costo! Come se le pesanti eredità dei visionari del passato non fossero servite a niente mentre, proprio in questi giorni, stiamo per conoscere il nominativo del commissario fallimentare che seguirà la procedura della questione Fabbrichina. Ecco in cosa si concretizza la politica di questi e dei passati amministratori: colate di cemento, ad ogni costo, ad ogni costo…

Per non parlare della mancanza di trasparenza, per esempio, nella cosiddetta “Casa di vetro”, vale a dire il sito web del Comune che, malgrado le nostre ripetute sollecitazioni, è sempre più opaco!

Il presente bilancio lascia indietro diversi dei punti del programma del Movimento 5 Stelle, tra cui:

il mancato coinvolgimento della cittadinanza nei processi decisionali delle varie opere, che mette in chiaro una visione culturale poco orientata alla compartecipazione;
lo scarso coraggio dell’attuale Amministrazione Comunale nel cercare di spezzare il sistema di COMPLETA ASSENZA DI UNA SERIA POLITICA DI RICICLAGGIO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, utilizzando gli stessi gestori carrozzoni del passato e soprattutto RIVERSANDO DIRETTAMENTE SULLE TARIFFE TARI il costo di un tale sistema inefficiente senza che vengano minimamente premiati comportamenti virtuosi da parte degli utenti;
la completa assenza di investimenti per l’abbattimento dei costi energetici. Se osserviamo le illuminazioni di certe vie di Colle (ad esempio Via Masson e Via Roma), sicuramente ritroveremmo le stesse nelle cartoline in bianco e nero della nostra cittadina degli anni ’50. Oppure, per la piscina coperta che presenta annualmente bollette energetiche di centinaia di migliaia di euro a carico anche dei contribuenti. Sperpero di denaro ed energia che meriterebbero maggiore attenzione da parte di amministratori degni di questo titolo;
tutto ciò che non sia mattoni e cemento non possiede potenzialità economiche per l’attuale amministrazione. Il ruolo di Cenerentola, nonostante il nostro borgo medievale sia addirittura citato da Dante nella Divina Commedia, viene svolto dal Turismo che vede ridursi di quasi il 50% l’impegno di spesa. Questa azione va di pari passo ad altri esempi di miope visione in merito, ad esempio la collocazione dell’Ufficio Informazioni o la pressocché completa assenza di una cartellonistica di invito alla visita per le migliaia di turisti che si muovono liberamente con i propri mezzi attraversando il nostro comune.
Come già abbiamo scritto, il passato purtroppo non ha insegnato nulla…eppure un’enorme voragine piena d’acqua riposa tra le vie del centro a dimostrazione che la megalomania e la cattiva gestione politica alla rincorsa del soldo pubblico e del finanziamento non solo non portano benefici, ma sono estremamente dannosi per la comunità!

Energia alternativa pulita, acqua pubblica, rifiuti zero, iniziative di microcredito, sviluppo sostenibile, trasparenza e partecipazione vera sono concetti lontani anni luce dalla visione miope, pachidermica, cementocratica dell’attuale giunta che sta governando la nostra città perfettamente in linea ai predecessori!

MoVimento 5 Stelle Colle di Val d'Elsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa

<< Indietro

torna a inizio pagina