
“In che modo il Comune sta predisponendo la modulistica per permettere ai cittadini e alle imprese di comunicare i danni subiti dalla calamità di sabato scorso onde avere diritto a chiedere un indennizzo?”.
È quanto si chiedono il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai assieme al Capogruppo al Quartiere 5, Guido Castelnuovo Tedesco, in merito alle azioni che il Sindaco ha intrapreso in occasione dei terribili eventi atmosferici dello scorso weekend.
“Dichiarando lo stato di emergenza - hanno precisato - si apre la porta anche alla possibilità di indennizzo a privati e imprenditori. Se il Comune e la Protezione civile non informano adeguatamente e non danno massima divulgazione alla modulistica che l'Amministrazione deve predisporre e raccogliere, i cittadini perderanno questo importante diritto nel giro di poche settimane”.
“A quanto apprendiamo dalla stampa il sindaco ritiene che fino all'ultimo non si sia potuto capire che si trattava di un'allerta da bollino rosso e non giallo - concludono Cellai e Castelnuovo Tedesco -. Auspichiamo però che vorrà almeno cogliere l'occasione per consentire a tutti quei cittadini che hanno subito danni di poter correre ai ripari. Ci chiediamo anche se l’amministrazione comunale stia pensando a contribuire agli indennizzi con fondi propri. Ci saremmo aspettati già esaustive informazioni al riguardo da parte di una Giunta comunale seria. Da parte nostra, siamo disponibili a partecipare a un consiglio comunale straordinario, se verrà valutato che sia di utilità ai cittadini, e intanto saremo presenti alle sedute straordinarie dei consigli di Quartiere 2 e 3.”
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro