
"Nonostante per il settore urbanistica, il Comune di Poggibonsi abbia a libro paga due dirigenti e decine di impiegati che lavorano negli uffici, questi sono riusciti nell’ impresa di sbagliare il calcolo sulle superfici utili lorde della variante al regolamento urbanistico per le Foci. L'episodio è avvenuto nel consiglio comunale del 30 luglio 2015.
Un calcolo che sarebbe riuscito anche ai bambini.
Un errore grave , dettato dalla superficialità, dalla sicurezza di essere sopra le parti, magari anche dall’ incompetenza di soggetti che ricevono lauti stipendi per poi fare queste figure.
Già negli anni passati abbiamo sottolineato l’anomalia di avere più dirigenti nel comparto dell’urbanistica.
E’ bene ricordare che il nostro comune aveva addirittura tre dirigenti fino a poco tempo fa, e nella passata legislatura abbiamo sempre affrontato questo problema con interrogazioni e mozioni, per ridurre personale e costi.
Adesso viene alla luce questa storia che sembra uscita da un libro di fumetti.
Solo che questi errori, ritardi su questioni così importanti per il sistema produttivo, gravano sulla città e sui cittadini che pagano le tasse e poi vedono gettare al vento tempo e risorse importanti.
Sembrano problemi di poca importanza, ma spostare il consiglio comunale al sabato successivo, per sistemare le carte e poter discutere della delibera nel consesso comunale, porta ad un aumento dei costi e alla perdita di tempo.
In un momento così difficile come quello di adesso dove il Governo centrale di colore politico come la nostra amministrazione, taglia i trasferimenti agli enti locali, in modo verticale e illegittimo, anche piccole cifre risparmiate possono servire per migliorare il volto alla città.
Siamo il comune più grande della provincia dopo Siena, sappiamo quanto siano assurdi i vincoli del patto di Stabilità, di conseguenza ottimizzare le spese, è fondamentale per ridare slancio alla politica economica del territorio.
E magari vedere nel bilancio di previsione del prossimo anno, una diminuzione delle tasse per i cittadini, e magari progetti nuovi di sviluppo.
Speriamo conclude Martinucci, che l’amministrazione operi in modo che in futuro non succedano altri episodi del genere, e che si arrivi prima possibile ad avere un solo dirigente.
E’ bene ricordare che il comune di Siena, ha solo 4 dirigenti e il comune di Poggibonsi 6.
Ogni commento ci sembra superfluo".
Gianni Martinucci, portavoce provinciale FDI-AN Siena
Tutte le notizie di Poggibonsi
<< Indietro