Si accende la luce di 'Bright': a settembre la Notte dei ricercatori

Si chiama "Bright" la luce della ricerca scientifica in Toscana. Una luce brillante che si accenderà la notte di venerdì 25 settembre per mostrare a tutti quante conoscenze e quante opportunità si aprano grazie all'impegno tenace dei ricercatori. La notte dei ricercatori, che quest'anno compie dieci anni, è sostenuto dalla Commissione Europea in 300 città di 24 Paesi: in Toscana l'evento, denominato Bright, è stato promosso per il quarto anno consecutivo dalla Regione e coinvolgerà i tre poli universitari , i centri di ricerca e le scuole Superiori. Bright 2015 si svilupperà con un ricco cartellone di eventi, iniziative e spettacoli che scandiranno la notte di tutta la Toscana, coinvolgendo in particolare le città universitarie di Firenze, Pisa e Siena, e altri centri della Toscana, tra cui Prato, Lucca, Arezzo e Cascina (Pisa).

Il 2015 è l'"Anno Internazionale della Luce" e nella notte di Bright 2015 i ricercatori accenderanno i riflettori sulle loro attività nell'ambito della tecnologia, delle scienze esatte e naturali e della salute e anche nell'area delle scienze umanistiche e sociali. La tematica della luce si incrocerà con molte altre: dal cibo alla robotica, dall'ambiente terrestre a quello stellare.

Con il coordinamento della Regione, saranno proposte attività di tanti tipi, alcune mirate ai ai bambini e ai giovani, altre destinate a cittadini più adulti e, più in generale, a un pubblico "curioso" di interagire con l'ambiente variegato della ricerca: dal tardo pomeriggio a notte inoltrata si alterneranno proiezioni di film e aperitivi con ricercatori, dimostrazioni pratiche e reading, stand e laboratori, visite guidate e concerti, incontri in librerie e caffè della scienza.

"Sarà un grande evento corale che aiuterà a comprendere l'importanza e anche l'utilità concreta della ricerca ma anche, perchè no, a evidenziarne il fascino" commenta il presidente della regione Toscana Enrico Rossi. "Bright 2015 – prosegue - permetterà di conoscere da vicino i frutti del lavoro di tante 'menti' toscane e le loro ripercussioni sulla nostra vita quotidiana. Inoltre mostrerà tutta la potenzialità di un ambito su cui è necessario convogliare investimenti e risorse: l'eccellenza della ricerca in Toscana, oltre a costituire un nostro vanto, è un lievito per la nostra economia e fonte di opportunità per i nostri giovani".

Le Università, le Scuole Superiori e i Centri di Ricerca coinvolti in Bright 2015 sono le Università di Firenze, Pisa, Siena e Stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant'Anna, e vari centri di ricerca tra cui il CNR, l'IMT di Lucca, l'INFN, l'INGV ed EGO Virgo di Cascina.

Tutte le iniziative in programma saranno promosse attraverso il sito www.bright2015.org, dove è già disponibile il video promo della manifestazione.

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina