
Pioggia di investimenti da oltre un milione di euro per migliorare e riqualificare alcune delle strade del capoluogo e delle frazioni. Il Comune di Tavarnelle mette mano ad un complesso piano di manutenzione straordinaria della viabilità che nel corso del triennio 2015-2017 si propone di realizzare un intenso programma di interventi e ristrutturazioni in diverse aree del territorio. Viabilità, decoro e riqualificazione urbana sono i temi che si intersecano nell’ampio progetto elaborato e pianificato dalla giunta Baroncelli.
“Tra le priorità individuate – annuncia il sindaco David Baroncelli - sulla base delle esigenze emerse, i progetti di risistemazione e messa in sicurezza delle strade che abbiamo previsto nel 2015 interessano tutti i centri del territorio”. Interventi di risanamento sono previsti per Via Togliatti, via XXV aprile, via Palazzuolo, dalla rotonda fino al bivio per Bonazza, il tratto iniziale di via Aldo Moro, viale della Rimembranza, via Roma da piazza Cresti alla Cappella di Sant’Anna, viale Gagny, via Firenze e altri interventi puntuali. “Sono già partiti i primi interventi su via Aldo Moro – fa sapere il consigliere comunale Roberto Fontani – cui seguiranno nel mese di agosto altre opere su viale della Rimembranza, intervento quest'ultimo che comporterà alcune modifiche, al momento allo studio, sulla viabilità di Tavarnelle; inoltre è previsto il rifacimento di via Senese a San Donato, nel tratto compreso tra le scuole e Porta senese, che sarà accompagnato da una revisione della viabilità della frazione”.
“Non mancheremo, - conclude il sindaco - sulla base delle risorse disponibili, di garantire ulteriori manutenzioni nel corso del 2015, una volta stabilite le priorirà di intervento”.Per quanto riguarda le annualità successive, nel 2016 un nuovo look e un rifacimento completo sono in programma per via Naldini. Sarà migliorato anche il tratto intermedio di Badia a Passignano ed effettuato il ripristino e la messa in sicurezza del tratto tra Morrocco e Sambuca. Nelle frazioni maggiori, a Sambuca, il piano prevede la riqualificazione di piazza Gramsci e a San Donato la realizzazione del parco urbano della Pieve e il completo rifacimento di via Senese nel tratto del borgo. Nel 2017 ulteriori risorse saranno destinate alle frazioni e alle località minori tra cui Noce, dove è in corso di progettazione un percorso pedonale che unirà la frazione a Tavarnelle e saranno riqualificati e messi in sicurezza gli impianti dell'illuminazione, le fognature e i marciapiedi; Badia rientra nel piano straordinario per il completamento della pavimentazione della strada di Liseo e Sambuca per la realizzazione di una rotonda in corrispondenza dell'incrocio tra via Leonardo Da Vinci e la Sp 94.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa
<< Indietro