
Leggiamo con apprezzamento le parole del Sindaco Mangani che riporta fedelmente sui media ciò che ha detto ieri sera durante il C.C. Altrettanto non possiamo dire di quanto fatto scrivere sulle testate giornalistiche dai DUAS nella persona del capogruppo Marco Pierini che, come già fatto nei nostri confronti in altre due occasioni durante due diversi C.C., cercano di far valere un’arroganza tipica di una pseudo superiorità che tende a mettere in mostra i muscoli davanti ad uno specchio, facendo passare in secondo piano ciò che veramente è importante per la cittadinanza.
Prima di tutto vogliamo mettere a conoscenza i cittadini che il nostro silenzio durante il C.C. è motivato da un sostanziale accordo con il R.U.C. approvato. Avevamo un’altra idea rispetto a quella dell’attuale maggioranza, che avendo comunque vinto le elezioni, ha tutto il diritto di governare e ovviamente di approvare ciò che più la aggrada. Il nostro lavoro si è limitato quindi nel vigilare che le normative rispettassero l’attuale legislazione, poi purtroppo sul “da farsi” abbiamo dovuto subire quanto proposto e auto approvato dalla maggioranza; auto approvato in quanto ovviamente i voti dell’opposizione sarebbero comunque stati ininfluenti. Montespertoli non aveva un R.U.C. e quindi, il fatto che adesso ce ne sia uno che rispetta le normative vigenti, ci pare già un buon inizio. Facciamo presente che nessuno si è arreso all’evidenza (dove l’evidenza è evidenziata soltanto dai DUAS); le idee del gruppo dei DUAS non sono le uniche valide e le alternative ci sono, ma è difficile proporle quando dall’altra parte c’è una maggioranza assoluta che fa e disfà a proprio piacimento.
L’unica nota positiva che riscontriamo sull’articolo, è il pensiero, autocelebrativo, che invita i cittadini che ci hanno votato a chiedersi come comportarsi alle prossime elezioni; effettivamente, dato che non spetta ai DUAS porsi la domanda in nome dei cittadini, se avessero evitato di scriverlo, si sarebbero risparmiati l’evidente pochezza della loro riflessione, ma ci fa molto piacere notare come non perdano occasione di voler autoconvincersi di quanto siano superiori. Crediamo che i cittadini siano in grado di decidere autonomamente chi votare, senza che nessuno se lo chieda per loro conto. Ci avrebbe fatto piacere invece che anche sui media, come fatto durante il C.C. e rispettando quindi le dichiarazioni del Sindaco riportate nel titolo di questo articolo, fosse stato ribadito l’importanza dell’apporto del M5S alla realizzazione del R.U.C. in quanto ha permesso di far inserire Il P.E.B.A. strumento fondamentale, indispensabile e obbligatorio per legge a tutela dei cittadini disabili, nei confronti dei quali il M5S avrà sempre un occhio di riguardo.
Visti i toni usati dai DUAS nei nostri confronti, vogliamo sottolineare che il P.E.B.A è stato inserito soltanto, e sottolineo, soltanto grazie alla pressione fatta dal M5S dopo che il Sindaco Mangani, in risposta ad una nostra interpellanza, aveva affermato che vi erano solo delle linee guida in merito ad esso, e ci è voluta una ulteriore mozione del M5S, rappresentata allora dall’ex consigliera Cristina De Crescenzo, per far inserire questo fondamentale documento all’interno del R.U.C. Ad una prima analisi ci sembra che il P.E.B.A sia stato introdotto soltanto per una parte parziale del territorio di Montespertoli e ci riserviamo quindi di studiarne attentamente la realizzazione per portare successivamente all’attenzione dei cittadini eventuali defezioni da parte dell’amministrazione.
Magari, un po’ meno di arroganza, tipica di chi mira più a prendere voti che a risolvere i problemi reali dei cittadini, che tra l’altro, accorsi numerosi l’altra sera in virtù della nostra interpellanza in merito alle differenze tra le tariffe del trasporto scolastico e della refezione con gli altri Comuni dell’Empolese Val D’Elsa, non hanno avuto le risposte che si aspettavano, sarebbe stata la base per permettere una collaborazione tra maggioranza e opposizione, sempre nell’interesse della cittadinanza, ma prendiamo atto che a questa maggioranza piace più autocelebrarsi davanti all’opinione pubblica cercando di sbriciolare, ridicolizzare e distruggere moralmente l’opposizione. Forse un bel bagno di umiltà farebbe bene a molti esponenti dei DUAS!
Emiliano Zazzeri Consigliere Comunale M5S Montespertoli
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro