
Per i prossimi cinque anni le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli edifici scolastici di proprietà e in uso da parte del Comune di Lastra a Signa saranno affidate a Consiag Servizi comuni Srl.
La relativa delibera è stata approvata nel corso della seduta di ieri del consiglio comunale e riguarderà anche la fornitura di alcuni servizi su parte del restante patrimonio immobiliare del Comune.
La decisione va incontro all’esigenza dettata dalla mancanza di personale dipendente comunale (soprattutto operai,idraulici, meccanici, fabbri etc), presente invece in Consiag Servizi Comuni, altamente specializzato in questo tipo di servizi. L’affidamento garantirà una maggior rapidità degli interventi e la possibilità di dare risposte agli utenti in linea con le necessità rispetto al servizio gestito in economia diretta da parte del Comune.
Con l’affidamento in gestione del servizio, Consiag Servizi Comuni dovrà mantenere in perfetta efficienza gli immobili oggetto di affidamento, ovvero gli edifici adibiti all’istruzione più soggetti a necessità manuntetive e che, per l’utenza a cui sono destinate, rivestono un particolare rilievo sociale, attraverso interventi di manutenzione ordinaria che straordinaria finalizzati al mantenimento del bene. Inoltre saranno affidati alla società anche alcuni servizi di gestione speciale per altri immobili comunali (come luci di emergenza, ascensori, impianti antincendio).
La durata del contratto con Consiag servizi comuni Srl, società ad intero capitale pubblico e soggetta ad un controllo analogo a quello che l’amministrazione comunale esercita sui propri uffici interni, sarà per cinque anni dalla decorrenza della firma dello stesso, la spesa per l’affidamento in gestione sarà così ripartita: 190.000 euro l’anno per le manutenzioni ordinarie e 150.000 euro annui per quelle straordinarie. “Quella di affidare il Global service a Consiag è una scelta importante e forte- ha spiegato il sindaco Angela Bagni- e che potrà fornire a tutta la cittadinanza e soprattutto agli alunni che frequentano le nostre scuole risoluzioni di problemi, connessi alla manutenzione delle strutture, più efficaci e efficienti grazie anche a competenze specifiche che l’azienda ha in questo settore".
Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lastra a Signa
<< Indietro