
Nuoto, bicicletta e corsa con 300 atleti alle Cascine. Sabato 19 settembre arriva il Triathlon. L’evento, per la prima volta a Firenze, è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente della Federazione italiana Triathlon Luigi Bianchi, del presidente del Comitato regionale Triathlon toscano Francesco Laino e del dirigente dell'ufficio Sport della Regione Toscana Sandro Tacconi.
“Un’iniziativa nuova per Firenze che porta in città una disciplina in fortissima ascesa, sia come numero di partecipanti che di eventi – ha detto Vannucci - L’obiettivo è quello di veder crescere questa manifestazione, che già dall’esordio ha numeri molto incoraggianti con 300 atleti alla partenza. Un altro bellissimo fine settimana di sport alle Cascine che arricchisce il parco di un nuovo evento, con in più un’idea affascinante da parte degli organizzatori: proporre un’evoluzione della manifestazione nelle acque dell’Arno per il 2016”.
Gli atleti si ritroveranno alla piscina delle Pavoniere per sfidarsi in una gara di nuoto su 21 vasche da 33 metri e poi partire per tre giri completi del parco in bicicletta sui percorsi dei mondiali di ciclismo del 2013. Al termine dei 19,5 km, gli atleti dovranno poi correre per 5 km lungo il viale dei Lecci e il viale Washington per arrivare al traguardo nel piazzale davanti alla passerella pedonale dell’Isolotto.
Per gli organizzatori fiorentini di TRIevolution Sport Eventi si tratta di un ‘test event’ con l’obiettivo di organizzare a Firenze nel 2016, in occasione del 50esimo anniversario dell'alluvione, un appuntamento internazionale di Triathlon in Arno. Una gara sulla distanza olimpica dei 1500 metri di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa, utilizzando il fiume nel tratto che costeggia il parco delle Cascine.
L’evento del 19 settembre, realizzato in collaborazione con la Uisp di Firenze e la società sportiva del Firenze Triathlon, è inserito tra le manifestazioni regionali previste nell'accordo tra Regione Toscana, Federazione italiana Triathlon e Coni regionale per la promozione del triathlon in Toscana. La gara è aperta a tutti i tesserati affiliati alla Federazione e a tutti gli sportivi in possesso del certificato medico valido per il triathlon.
Per iscrizioni e informazioni www.triathlonfirenze.it
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro